Categoria: La cantina delle Idee

FLASH NEWS:
Corso San Giorgio e De Michetti, lavori al via la prossima settimana: giunta delibera variante e atto transattivoCaso Ruzzo, Bucciarelli plaude D’Alberto: nel bilancio evidenti criticità economiche e patrimonialiVIDEO | Teramo, confermato alla ditta Angelino il servizio di trasporto scolasticoOrdine Avvocati, ecco i 15 eletti nel nuovo Consiglio: vince la lista “Avvocati Insieme” che ne elegge 9Calcio C, il Teramo piomba su Francesco Bombagi: è lui il trequartista offensivo di qualità. Vicinissimo l’ingaggio del terzino Alberto TentardiniColonnella, multe clienti prostitute: una mozione per devolverle ad associazioni per le vittime della trattaVIDEO | Giulianova, il Consiglio chiede l’Ospedale di Primo livello: approvata mozioneTeramo, eseguita l’autopsia su Camillo Pechini: domani i funerali a ColleranescoFOTO | Capitanerie di Porto, celebrati i 154 anni del Corpo e i 30 anni della Guardia CostieraFOTO e VIDEO | Aquarium: al centro commerciale Gran Sasso il progetto “Plastic free” per la difesa degli oceaniCaso Ruzzo, interviene Minosse (PD): si abbia rispetto di 33 Sindaci. Non c’è un complotto della SPECTRESilvi, Comune organizza soggiorno alle terme per gli anzianiCaso Ruzzo, Grotta replica a Core: “Dipinto il quadro più triste della storia politica di Teramo”Alba Adriatica, blitz tra “Ferro di Cavallo” e lungomare: brasiliana trovata con un coltello, un ascolano con 4 banconote false. 7 i denunciati, 12 le contravvenzioniEkuo Meteo | Sabato 20 e Domenica 21 Luglio 2019Montorio, Sindaco su variazione di bilancio e mozioni opposizioni: strumentalizzano tutto. 70.000 euro per il CocVIDEO | Caso Ruzzo, per Cozzi il Sindaco D’Alberto ha sbagliato nel metodo: difficile giustificare simili comportamenti con gli altri SindaciFOTO | Colleranesco, rinvenute nei pressi dell’area Ex Saig parti di un’auto rubata e taniche di olio esaustoVIDEO | Mensa scolastica, la gestione rimane alla Vivenda: tante le novità “green” per una gara da 5.770.000 euroCorropoli, al via il 37esimo “PALIO DE LE BOTTI”

David e Golia

La presidenza di Strasburgo attribuita a David Sassoli senza l’apporto degli italiani, se si eccettuano i democratici, mi ha fatto pensare alla lotta impari tra David e Golia

Quell’adolescente non creduto…

E’ stato tributato l’affetto di una città intera a Mohammed, il quattordicenne restituito dalle onde scomparso al largo di Giulianova dopo essersi avventurato con un materassino poi rivoltatosi in acqua.

La parola data

Mai come in questo periodo è importante l’affidabilità, la credibilità, il tenere fede alla parola data.

Donna: la consapevolezza di sé

la donna si percepisce, solo se completata da un ruolo: quale effetto ha tutto ciò? Che il ruolo, se le attribuisce un riconoscimento, al tempo stesso la mutila della sua identità, che storicamente ha sempre avuto difficoltà per emergere. 

Rami, Greta, Manuel

Tre ragazzi, di tredici, sedici, diciannove anni. Il primo vive a Crema, la seconda a Stoccolma, il terzo a Treviso.Cosa li unisce? Qual è il loro punto di incontro?

Chi è Pietro Marrone

Don Lorenzo Milani, riferendosi ai cappellani militari che benedicevano le armi che avrebbero procurato morte, scrisse “l’obbedienza non è una virtù”

Cosa ci insegna Greta Thulberg

Greta è in pole position per ricevere un premio Nobel, in considerazione della sua tenacia per il raggiungimento dello scopo per il quale sta prodigandosi.Ho riflettuto che se fosse stata una studentessa italiana, sarebbe stata oggetto di bullismo

La vita: un dono stupendo, un peso insopportabile

La vita di tutti noi è una alternanza di momenti che ci procurano serenità, soddisfazione, forse anche felicità a cui si susseguono altri momenti : caratterizzati dalla tristezza, dalla malinconia, forse perfino dall’ angoscia.

LA TEMPESTA EMOTIVA PUÒ “GIUSTIFICARE” UN FEMMINICIDIO?

Che nel terzo millennio la persona è ancora giustificata se preda di un raptus: ancora oggi dobbiamo tristemente rilevare che il soggetto può essere privo della consapevolezza di sé e perdere questo controllo delle proprie emozioni e tutto ciò lo favorisce nel calcolo delle attenuanti

L’EPOCA SUPERFICIALE

Qualche decina d’anni fa utilizzare un programma chiaramente finalizzato al tornaconto e farlo passare per compenetrazione verso il dolore di chi da ventiquattro mesi non fa che soffrire, avrebbe suscitato un moto di disgusto

LA BELLEZZA “VULNERABILE” DI TERAMO

Più volte mi sono soffermato a valutare Teramo sotto il profilo estetico: certamente le vogliamo bene al punto da non tollerare che qualcuno si diverta ad insozzarla, con cartacce, residui di olio perduti da qualche auto in sosta, buste di plastica e scritte sui muri. Così come ho avuto un sussulto quando ho appreso che di notte qualcuno aveva “vandalizzato”…

Caricamento in corso