Categoria: La cantina delle Idee

FLASH NEWS:
Museo Archeologico di Campli, Quaresimale: “Ci recheremo presto a Roma dal Ministro della Cultura per mettere in campo ogni iniziativa necessaria”Teramo calcio, alla Granseola brindisi beneaugurante Campitelli-IachiniL’istituto comprensivo “A. Saliceti” di Bellante e l’Unicef insieme per il progetto educativo “Non perdiamoci di vista”Consulta giovanile Tortoreto all’evento a contrasto delle MafieFOTO | Sant’Egidio, le idee per ristrutturare i campi sportivi del candidato Sindaco FilipponiEuropee, chiusa con un presidio a Teramo la campagna elettorale de “La Sinistra”Teramo, doppia vittoria per gli studenti dell’IIS Alessandrini-MarinoMaratona Adriatico Abruzzo, cinque nuotatori in staffetta da Martinsicuro a San Salvo per beneficenzaMiele abruzzese sul podio a Londra per il London Honey AwardTorna Roseto d’autore, la rassegna sarà patrocinata dal festival Emozioni in MusicaNereto, il PD rivendica la “paternità” sul Parco Ecosostenibile “Sandro Pertini” che apre domaniComunali, stasera a Sant’Egidio la chiusura della campagna elettorale di CasaPoundGiulianova, Soldà sospende per 90 giorni il regolamento antirumore ma promette controlli stringenti contro la “malamovida”Europee, chiusa a Teramo la campagna elettorale del Popolo della Famiglia. La candidata Federica Lupi: “Vorrei una politica con valori cristiani”Riserva Borsacchio, appello al Comune per fermare ruspe: le Guide pronte a tuttoCorsa contro la fame, chiusa la tre giorni di solidarietà dell’Istituto comprensivo di Isola del Gran Sasso-ColledaraVIDEO | Roseto, fiaccolata nel ricordo del giudice FalconeMartinsicuro celebra domenica 26 maggio “Il Maggio dei Libri”Ekuo Meteo | Sabato 25 Maggio 2019“Includiamo per vincere” è il progetto di Corropoli premiato dal Miur e da sua Santità Papa Francesco

La parola data

Mai come in questo periodo è importante l’affidabilità, la credibilità, il tenere fede alla parola data.

Donna: la consapevolezza di sé

la donna si percepisce, solo se completata da un ruolo: quale effetto ha tutto ciò? Che il ruolo, se le attribuisce un riconoscimento, al tempo stesso la mutila della sua identità, che storicamente ha sempre avuto difficoltà per emergere. 

Rami, Greta, Manuel

Tre ragazzi, di tredici, sedici, diciannove anni. Il primo vive a Crema, la seconda a Stoccolma, il terzo a Treviso.Cosa li unisce? Qual è il loro punto di incontro?

Chi è Pietro Marrone

Don Lorenzo Milani, riferendosi ai cappellani militari che benedicevano le armi che avrebbero procurato morte, scrisse “l’obbedienza non è una virtù”

Cosa ci insegna Greta Thulberg

Greta è in pole position per ricevere un premio Nobel, in considerazione della sua tenacia per il raggiungimento dello scopo per il quale sta prodigandosi.Ho riflettuto che se fosse stata una studentessa italiana, sarebbe stata oggetto di bullismo

La vita: un dono stupendo, un peso insopportabile

La vita di tutti noi è una alternanza di momenti che ci procurano serenità, soddisfazione, forse anche felicità a cui si susseguono altri momenti : caratterizzati dalla tristezza, dalla malinconia, forse perfino dall’ angoscia.

LA TEMPESTA EMOTIVA PUÒ “GIUSTIFICARE” UN FEMMINICIDIO?

Che nel terzo millennio la persona è ancora giustificata se preda di un raptus: ancora oggi dobbiamo tristemente rilevare che il soggetto può essere privo della consapevolezza di sé e perdere questo controllo delle proprie emozioni e tutto ciò lo favorisce nel calcolo delle attenuanti

L’EPOCA SUPERFICIALE

Qualche decina d’anni fa utilizzare un programma chiaramente finalizzato al tornaconto e farlo passare per compenetrazione verso il dolore di chi da ventiquattro mesi non fa che soffrire, avrebbe suscitato un moto di disgusto

LA BELLEZZA “VULNERABILE” DI TERAMO

Più volte mi sono soffermato a valutare Teramo sotto il profilo estetico: certamente le vogliamo bene al punto da non tollerare che qualcuno si diverta ad insozzarla, con cartacce, residui di olio perduti da qualche auto in sosta, buste di plastica e scritte sui muri. Così come ho avuto un sussulto quando ho appreso che di notte qualcuno aveva “vandalizzato”…

IL VALORE DEL TEMPO…

Mi è giunto un video che ha del formidabile: parla degli 86.400 secondi, quanti sono gli attimi che servono a dare completezza alla nostra giornata.
Quanti di questi secondi noi li perdiamo, occupandoli in cose che non ci scaldano il cuore, che non ci trasmettono sensazioni che sentiamo ci appartengono.

UN VASCELLO IN CANTINA: RIFLESSIONI SULLA GIUNTA D’ALBERTO

L’argomento, iniziato in modo baldanzoso e forse ritenuto quasi inutile, poi comincia a scivolare in profondità ed allora vengono allo scoperto le diverse “spigolosità” personali, che spaziano dal narcisismo all’autoreferenzialità, alla voglia di fare ma perdendo di vista di invadere lo spazio di un altro, al vittimismo come vivere il proprio ruolo come poco incisivo.

CAMBIARE LA SCUOLA EMOZIONANDO GLI ALUNNI

L’empatia, l’autostima, la ricerca di una propria autenticità, vivere a proprio agio all’interno delle mura scolastiche: su questi presupposti si basa la scuola in Danimarca, ma anche in altri Paesi dove si è compreso che tutte le patologie che esplodono nelle scuole (come il bullismo) sono la conseguenza di una classe insegnante che troppo spesso non intercetta un bisogno che manifesta il ragazzo…

LA CANTINA DELLE IDEE

Perché la cantina? Perché ogni intenditore si reca alla cantina esclusiva per scegliere il vino d’annata, lasciarlo ossigenare, poi mescerlo in un calice e lì continuare a farlo decantare.

Caricamento in corso