TORANO NUOVO – Domenica, 21 maggio 2023, alle ore 18:30, sarà inaugurata in Piazza Madonna delle Grazie la Scalinata “Note di Strada“. Un bellissimo progetto che ha visto alunne ed alunni del plesso toranese, coordinati dalle docenti Mayra Ciavattini ed Emanuela Tritella, cimentarsi in una straordinaria opera di Street Art nell’ambito del PON Contemporary Art.

Arte e Musica, un binomio speciale che ha consentito di valorizzare la scalinata omaggiando, dapprima un grandissimo artista come Ivan Graziani, il cui volto è ritratto accanto ad un frammento del noto testo “Monna Lisa” e, successivamente, la grande interprete Mia Martini ed il noto cantautore Rino Gaetano, i cui testi riprodotti hanno consentito agli alunni di riflettere su tematiche sociali e di impegno civico. Fin dall’inizio, al progetto sono stati rivolti attenzione e complimenti, tra cui quelli della moglie dell’Artista Graziani, Anna Bischi, che scrive sulla sua pagina fb “Siete meravigliosi! Voglio venire a vedere questo capolavoro!”, oltre a numerosi articoli, apparsi anche sulla stampa nazionale.

Un successo assicurato, dunque, e per l’occasione, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Anna Ciammariconi, in coordinamento con le docenti e il Dirigente scolastico Laura D’Ambrosio, ha organizzato il momento inaugurale, nel quale verrà scoperta la targa contenente l’insegna dedicata alla Scalinata, invitando tutti ad ammirarla.

All’evento in programma domenica 21 maggio saranno presenti “tutti i protagonisti”, insieme al noto critico musicale Paolo Talanca.