MONTORIO AL VOMANO – Tutti noi pensavamo che con il Consiglio Comunale di ieri si sarebbe conclusa la serie, che ormai sta appassionando tutta la nostra comunità: “Quando i conti non tornano: storia di un Rendiconto non approvato”. Abbiamo invece appreso che, a grande richiesta, il Sindaco Altitonante ha deciso di trasmettere la seconda stagione e pertanto la serie successiva “quando l’avanzo, diventa disavanzo” verrà trasmessa da qui a breve.
Siamo ancora in attesa di ricevere i ringraziamenti dai consiglieri di maggioranza a cui abbiamo evitato almeno per ora, di votare, come accade ormai dall’inizio della consiliatura, documenti solo su base fiduciaria senza il minimo approfondimento.
Nonostante la presenza della maggioranza al gran completo, si è assistito ad un obbrobrio procedimentale; approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 (la cui scadenza risulta fissata al 31 maggio 2023) e rinvio del Rendiconto 2022 già scaduto il 30 aprile 2023: come mai?
Il bilancio di previsione accoglie al suo interno l’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente, pertanto appare ovvio (anche a chi non è esperto in materia) che qualora si dovesse materializzare l’ormai famoso disavanzo, il bilancio di previsione finirebbe immediatamente nel cestino, insieme alle slide proiettate dall’Assessore Ciarrocchi. L’amministrazione avrebbe dovuto analizzare tutte le cause che hanno determinato il disavanzo, individuare misure strutturali dirette a scongiurare ad ogni ulteriore potenziale disavanzo prevedendo un piano di rientro.
Rispetto alle classiche non risposte del sindaco sul rendiconto, avallate da tutti i consiglieri visto che nessuno ha proferito parola circa la necessità di rinviare il voto, ci saremmo aspettati una risposta nel giro di qualche ora. Segnaliamo che con i loro super poteri il Capogruppo Tomassetti, il Sindaco Altitonante e la giunta tutta, dopo il primo parere negativo del revisore del 09/05/2023, in sole 48 ore, sono riusciti a:

  • rispondere alle osservazioni del Revisore in data 10/05/2023,
  • riportare in giunta e approvare un nuovo rendiconto e tutti gli allegati in data 11/05/2023,
  • trasmettere il nuovo rendiconto al revisore, in pari data, 11/05/2023,
  • ricevere in pari data 11/05/2023 nuovo parere del revisore, peccato che nonostante tutti questi sforzi, ad oggi siamo a punto e a capo.

Per concludere, visto che le risposte non le dovete dare a noi ma ai cittadini, la nostra posizione è chiara fin da tempo: questa amministrazione ha allocato risorse non disponibili per spesa corrente (un giorno analizzeremo la qualità della spesa) frutto di previsioni azzardate in spregio al principio della prudenza, determinando un disavanzo di notevole entità in solo 24 mesi.
Riproviamo a riproporre una della tante richieste di chiarimento: esiste o non una differenza di € 2.672.649,00 tra l’accertato del capitolo 154 entrata, fondi sisma ricostruzione privata, e l’impegnato del corrispondente capitolo 2417 lato spesa (riparazioni danni sisma ricostruzione privata)?
Vi ricordiamo infine che, qualora nel vostro interno dovessero mancare le necessarie competenze di base per confrontare due semplici valori, potreste sempre chiedere l’assistenza ai consulenti che avete incaricato e che noi tutti paghiamo e che dovremo pagare almeno per un altro anno, l’unione fa la forza… – I Consiglieri di Un’Altra Montorio Sindaco Adele Ricci Raniero Barnabei