ROMA – “Ho presentato questa mattina, insieme alla collega Giulia Pastorella, un’interrogazione al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, per capire cosa sia successo e come si può migliorare la sicurezza informatica non solo in Abruzzo ma in tutti gli enti nazionali in modo che, in futuro, si possa evitare che password e informazioni ultra sensibili riguardo lo stato di salute dei cittadini finiscano, illecitamente, in mano a cyber-criminali”. Lo ha detto Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Azione.

Nei giorni scorsi infatti – ha aggiunto – è avvenuto un gravissimo attacco hacker ai danni della ASL di L’Aquila, Avezzano e Sulmona. Si tratta quasi certamente del più grave furto informatico ai danni di un ente pubblico in Italia, con 522 gigabyte di dati altamente sensibili dei cittadini rubati e resi pubblici dai cyber criminali”.

Voglio ringraziare tutti quei dipendenti amministrativi e sanitari che, in questo momento di emergenza, continuano a lavorare giorno e notte per garantire il servizio ai cittadini abruzzesi. Ho piena fiducia nelle autorità preposte alle indagini che sono sicuramente già al lavoro per assicurare alla giustizia i responsabili di questo attacco informatico”.