TERAMO – La narrazione è introdotta da un video nel quale l’attrice Alessandra Lazzarini recita il “Monologo per Cassandra” di Wislawa Szymborska. La piece si sviluppa di due parti, tra la prima e la seconda l’attrice recita il monologo di Cassandra tratto delle Troiane di Euripide. Nella prima parte Donatella Ferretti introduce il personaggio descrivendolo così come la tradizione lo riporta, attingendo al mito e alla tragedia. La narrazione mira a rappresentare Cassandra nell’aspetto, nei tratti del carattere, nei rapporti con la famiglia, con il popolo troiano, con la divinità di cui è vestale. Sullo sfondo le vicende dell’assedio di Troia e la sua capitolazione.

La seconda parte, liberamente tratta dal testo di Christa Wolf “Cassandra”, ha un tono più emotivo ed empatico. La narratrice cita brani dal testo della Wolf alternandoli ad una narrazione libera. Cassandra viene immaginata dinanzi alla porta di Micene, dove è arrivata con Agamennone che l’ha presa come schiava e concubina. Qui avviene l’incontro con Clitemnestra e qui si compie il destino già scritto e profetizzato.

In questa seconda parte si evidenziano i tratti di modernità del personaggio, soprattutto in relazione al tema della discriminazione di genere e a quello più spiccatamente filosofico della lotta dell’uomo per contrastare il corso del destino ed affermare la sua libertà.

  • Alessandra Lazzarini  – Ascolana doc, dove nasce nel 1968 studia e lavora. A 30 anni si innamora del teatro vissuto sul palco e inzia un percorso che la porterà a frequentare corsi di formazione in tutta Italia. E’ socia fondatrice e presidente della Compagnia teatrale dei Donattori e tutta la sua attività teatrale è legata a filo doppio con Associazioni del terzo settore. S’impegna anche nel promuovere la cultura teatrale, è fondatrice assieme ad altre compagnie ascolane della Rassegna Ascoli in scena giunta alla quattordicesima edizione. Attrice, autrice e regista vince diversi premi in Italia, sia con un cabaret cantato ad Altamura, con un corto comico sulla Sibilla a Matera e con un monologo sul femminicidio a Roma. Ha partecipato anche al cortometraggio Lylium del regista Fabio Romanelli, alla web series Non voglio mica la luna del regista Andrea Giancarli e in diverse piccole partecipazioni in altre produzioni.
  • Donatella Ferretti – Laureata in Filosofia e Pedagogia, insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “F. Stabili” e conduce da molti anni un corso di Filosofia Morale presso l’Istituto di Scienze Religiose “Mater Gratiae” di Ascoli Piceno. Dal 2009 al 2019 ha ricoperto l’incarico di Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità in Ascoli Piceno conciliando gli impegni professionali e quelli familiari. Dal 2019 è Assessore alla Cultura. Da sempre impegnata in attività culturali e sociali, è componente dei CDA dei seguenti enti: AMAT, associazione marchigiana attività teatrali. CSM, Consorzio Marche Spettacolo. Fondazione rete lirica delle Marche. Dal 2018 è Presidente Onorario del Festival Nuovi Spazi Musicali, Festival di musica contemporanea ideato dal Maestro Ada Gentile. Ha pubblicato, oltre a diversi articoli su riviste culturali, “L’umanità e l’infinità nel pensiero di Nicola Cusano”, in “A caccia dell’ Infinito” a cura di Cesare Catà, Aracne Editrice e “La religione nei Platonici di Cambridge”, Paoletti D’Isidoro Capponi editori.
  • Ingresso € 10,00