Presentata ieri nel comune di Pescara la giornata del 23 maggio, con la  cerimonia “Capaci di abbracciarci”  in ricordo del XXX anniversario di Capaci. Alcuni dei più importanti esponenti dell’antimafia italiana e abruzzese che il Sindaco Masci ha definito “il gotha dell’anitimafia”  saranno al teatro “Circus” di  Pescara, lunedi 23 maggio alle ore 10,00, per le iniziative del Premio nazionale Paolo Borsellino, in collaborazione con il Comune di Pescara,  l’Associazione nazionale Magistrati abruzzesi.

800 giovani in presenza, 9 diverse associazioni presenti, con la diretta di Rete8 (in differita venerdi 27/05 alle 21) e 16 istituti scolastici collegati  in streamig sulla piattaforma youtube del “Premio Paolo Borsellino”, potranno incontrare lo STATO, quello bello quello vero, quello sano, quello che combatte la criminalità e difende i più deboli. Saranno presenti con il loro messaggio di saluto il  Presidente del Premio Borsellino Prefetto Luigi Savina ; il Sindaco Carlo Masci; il Prefetto Giancarlo di Vincenzo; il Questore Luigi Liguori; il Comandante Prov.le dell’Arma dei Carabinieri Riccardo Barbera;  il Comandante Prov.le della Guardia di Finanza Antonio Caputo, la Garante dell’adolescenza della Regione Abruzzo Maria Concetta Falivene, la Dirigente scolastica Daniela Morgione.

Gli interventi sono stati affidati a 5 magistrati: il sostituto Procuratore de L’Aquila Roberta D’Avolio Presidente della giunta della A.N.M. Abruzzo; il Procuratore aggiunto di Ancona Valentina D’Agostino; la Presidente di corte d’appello de l’Aquila Fabrizia Francabandera; il sostituto Procuratore di corte di cassazione Piegiorgio Morosini che da Gip di Palermo fu estensore delle principali sentenze  di condanna all’ergastolo nei processi ai capi storici della mafia (tra i quali Riina, Provenzano, Brusca e Bagarella); il sostituto Procuratore della Direzione nazionale antimafia Roberto Sparagna che da Sostituto procuratore di Torino sostenne  prima il processo “Scripta manent” contro i terroristi anarchici, poi il processo  “Minotauro” la più grande operazione contro la ‘ndrangheta .

Il Sindaco Carlo Masci  palesemente soddisfatto per l’iniziativa ha dettoAnche se sappiamo che non possiamo ricordare Falcone e Borsellino solo nella ricorrenza di Capaci, e che dobbiamo fare della loro memoria il nostro impegno a partecipare, contribuire al bene comune, essere cittadini fino in fondo, come ci chiede la Costituzione, iniziative come queste del Premio Borsellino sono necessarie ed importanti per la nostra città e la nostra Regione” . “La Presidente dell’Associazione Falcone e Borsellino Gabriella Sperandio ha chiuso la presentazione del programma della giornata dicendo “questo trentesimo anniversario deve segnare un punto di svolta, un impegno più grande e consapevole. Non occorrono eroismi: occorre umiltà, tenacia, passione per il bene comune. Occorre il coraggio più difficile e più necessario: quello di rispondere ogni giorno alla propria coscienza”.  Appuntamento dunque per tutti al teatro “Circus” di  Pescara, lunedi 23 maggio alle ore 10,00