PINETO – Grande partecipazione ieri, 14 maggio 2023, alla prima delle due mattinate dedicate alla microchippatura gratuita per i cani residenti nel territorio di Pineto. Nella piazza antistante il Comune di Pineto, numerose sono state le persone che hanno partecipato portando i loro amici a quattro zampe e apprezzando il servizio. L’iniziativa è a cura dell’Appa (Associazione pinetese protezione animali) e di Universe Dog Asd con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pineto. Alla presenza di veterinari, guardie zoofile e educatori cinofili, è stato possibile microchippare il proprio cane gratuitamente, portando un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale e il libretto sanitario del cane. Il prossimo appuntamento è per il 18 giugno 2023 dalle 9 alle 12,30 nella sede di ScerneLab a Scerne di Pineto, in via al Mare. 

“La grande affluenza nella giornata di ieri – dichiara l’Assessora con delega alle Politiche e tutele del mondo animale del Comune di Pineto, Jessica Martella – ci ha resi molto orgogliosi, segno che l’iniziativa è stata molto apprezzata dai nostri concittadini. Microchippare è un diritto verso il proprio cane e un dovere verso se stessi perché questo piccolo, ma importante gesto, contribuisce alla lotta al randagismo. Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale le associazioni Appa e Universe Dog Asd per il loro prezioso lavoro e quanti si sono adoperati per l’organizzazione di questa prima mattinata. Sicuramente saranno organizzate altre giornate in cui si valuterà anche di offrire la microchippatura ai gatti di proprietari residenti a Pineto. Intanto ricordiamo l’appuntamento del 18 giugno per quanti volessero approfittare di questa opportunità”.

“Siamo felici dell’ottima risposta che c’è stata ieri – dichiarano i veterinari coinvolti nell’iniziativa – ricordiamo che microchippare il proprio cane è un dovere di legge. La 281 del 1991 prevede che l’iscrizione all’anagrafe, e quindi la microchippatura, avvenga entro il secondo mese di vita dell’animale. Il microchip è stato istituito per la lotta al randagismo, infatti se si dovesse allontanare un cane microchippato sarà facile, leggendo il chip, risalire al proprietario e restituirlo. Grazie all’amministrazione comunale per la rinnovata sensibilità dimostrata su questi argomenti”.