ROSETO– Si svolgerà venerdì 25 novembre, alle ore 18.30 nella Sala Consiliare del Municipio di Roseto degli Abruzzi, la Cerimonia di premiazione del “Premio Donna 2022”, organizzata in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
L’evento, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità con il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità Toriella Iezzi, rientra nel calendario di manifestazioni volute dalla Cpo per sensibilizzare contro la violenza di genere dal titolo “D’amore non si muore”, pianificate per il mese di novembre. La consegna dei premi rappresenta il momento più significativo del calendario stesso.
Durante la cerimonia, infatti, verranno premiate le donne rosetane che si sono distinte nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro, nella politica, nel sociale. Altre finalità sono: premiare la cultura d’impresa solidale tra le donne; promuovere l’istruzione femminile per l’accesso a posti di lavoro aziendali di alto profilo; sensibilizzare la comunità e intraprendere percorsi di democrazia e sviluppo e diffondere una cultura di pace e di solidarietà, fondata sulla salvaguardia dei diritti umani.

La cerimonia, coordinata dalla Cpo e dalla Presidente Silvia Mattioli, sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Mario Nugnes ai quali farà seguito l’intervento della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti che si incentrerà sulla filosofia che anima il “Premio Donna”.
Successivamente è previsto l’intervento dell’artista che ha realizzato il premio: Pierpaolo Barnabei, in arte “Frutti”.

Poi, si passerà al momento clou della serata con la consegna dei premi:
Per la sezione Impresa: Liliana Novelli, premio alla memoria che sarà consegnato dal Sindaco Mario Nugnes ai familiari.
Per la sezione Sport: Giulia Piovani, che sarà premiata dall’Assessore allo Sport Lorena Mastrilli.
Per la sezione Cultura: Loriana Valentini, premiata dall’Assessore alla Cultura Francesco Luciani.
Per la sezione Sociale: Francesca Martinelli che riceverà il riconoscimento dalla Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti.
Le conclusioni saranno affidate alla lettura di una poesia a cura di Federica Moretti, componente della Cpo.
“Sono onorata di presenziare questa edizione del Premio Donna – afferma la Presidente della Commissione Pari Opportunità Silvia Mattioli – e di continuare a portare avanti una manifestazione istituita dieci anni fa e che è più che mai ancora attuale. Sono felice di poter proporre alla cittadinanza, e di vedere premiati, dei modelli virtuosi nei vari ambiti che costituiscono il Premio: Cultura, Sociale, Impresa e Sport. Modelli che devono essere un punto di riferimento per le nuove generazioni perché la donna può e deve seguire i propri sogni, può e deve realizzare i propri progetti. In particolar modo, per quest’anno, abbiamo pensato di creare un’opera originale da donare alle vincitrici. Un’opera molto particolare, densa di significati, che sarà svelata in occasione della cerimonia e di cui tutta la Cpo di Roseto va particolarmente fiera”.