TERAMO – Laurearsi è uno dei traguardi della vita, farlo in videoconferenza, da casa, è raro, forse rarissimo, e se il coronavirus non ci avesse messo la zampino la bella Mery Schiappa, 22 anni, avrebbe certamente discusso la sua tesi a Firenze, presso l’Accademia Cordon Bleu, la migliore delle scuole di alta cucina.

E’ per via di questo particolare momento, che lei classifica semplicemente essere “disagevole“, che in diversi si sono dovuti laureare online, stamane. “E’ stato comunque molto emozionante, mi creda“, dice sorridendo.

Il tema che ha trattato ha riguardato l’importanza del cibo nella nostra società, che oggi va oltre il semplice valore materiale che gli veniva attributo in passato; da qui alla spezia più pregiata e costosa d’Abruzzo, il passo è stato breve: parliamo dello Zafferano de L’Aquila, non a caso chiamato “oro rosso”.

La neo Chef Professionista ne ha illustrato la storia fin dalle origini, che risalgono al 1550 a.C., dei suoi molteplici utilizzi e di certe proprietà terapeutiche e di colorante. Nei diversi capitoli ha spiegato la composizione, l’importanza della tipologia del terreno per la coltivazione, fino all’approdo nell’Altopiano di Navelli e all’etichetta DOP (Denominazione di Origine Protetta) e al disciplinare per la produzione di un prodotto pregiato e costosissimo.

Mery è figlia di Mauro Schiappa e di Patrizia Chiodi: a loro le più sincere felicitazioni della ekuo srl.