Motivazione, preparazione, professionalità e un grandissimo spirito di gruppo alla base di queste imprese in acque libere a cui i nostri impavidi econuotatori ci hanno abituato. Il tempo è stato clemente ieri pomeriggio a Pineto mentre li accompagnavamo dalla spiaggia fino al traguardo. Hanno nuotato per due chilometri nelle acque fredde del mare di Pineto, (per la cronaca misuravano 15°) per sensibilizzare contro l’abbandono dei rifiuti e per manifestare l’impegno contro la dispersione di plastiche nel mare, contro l’usa e getta e a favore del riutilizzo e contro il cambiamento climatico. È stato emozionante più di sempre perché questa seconda edizione è stata tutta per lui, per il caro amico Enrico Di Paolo, uomo dai grandi valori etici e morali vissuto sempre nel rispetto per gli altri e per l’ambiente.

Ed eravamo in tanti a ricordarlo insieme alla moglie Adriana e alla figlia Elena. Alcune vecchie conoscenze che da sempre ci sostengono, altre incontrate lungo il cammino che hanno creduto in questa impresa e per questo hanno deciso di testimoniare l’importanza dell’evento con la loro presenza.

Un grazie di cuore al meraviglioso gruppo di nuotatori per il loro impegno incessante per la tutela ambientale e in primis alla appassionata e coinvolgente Cristina De Tullio, grazie al Wwf Teramo e a Legambiente Teramo, all’International Ice Swimming Association Italy, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Spatangus, Let’s do it Italy, Lega Navale Italiana Pineto, Comune di Pineto, grazie al sindaco Robert Verrocchio per la sensibilità verso i temi di ecosostenibilità e per la sua presenza, all’amico Sandro Di Scerni, all’immancabile Monica D’Aurelio e a Diego Di Matteo e a Rosa Vernice e ai tanti che sono intervenuti mostrando di avere a cuore la salvaguardia e la tutela del nostro mare.

E un grazie grandissimo ad Enzo Favoino per aver unito la sua passione per il nuoto in acque libere alla tutela per il nostro mare.

Piccolo promemoria a difesa del nostro ambiente:

no usa e getta; ?

Fate sempre la raccolta differenziata ?

portate una borraccia sempre con voi; ?

acquistate prodotti con meno imballaggi possibilmente sfusi; ?

usate prodotti a Km0, sono più buoni ?

non abbandonate i rifiuti nell’ambiente ? ;

Se siete fumatori munitevi di un posacenere portatile da tenere sempre con voi; ?

usate la borsa di tela per fare la spesa; ?

Adottate la pratica della riparazione e del riutilizzo ?

state il più possibile a contatto con la natura e rispettatela; ?

Abbiamo una sola vita a disposizione e un solo pianeta ?

#rifiutizero #vivailmareabbassolaplastica #econuotata #rifiutizeroabruzzo

#plasticfree #zerowaste