ROMA – È stato ricevuto a Montecitorio e alla Farnesina Denis Cavatassi, l’imprenditore abruzzese rientrato stamane in Italia dalla Thailandia – dove era stato arrestato nel 2011 e condannato alla pena di morte nel 2016 – dopo l’assoluzione da parte dalla Corte Suprema di Bangkok. Ora l’attesa per il ritorno a Tortoreto.

L’INTERVISTA. “Ho sentito la costante presenza delle istituzioni, e questo è stato molto utile ad aiutarmi a sperare e sentire di non essere solo”. Lo ha detto il 51enne, che ha anche espresso il suo desiderio di aiutare altre persone che si trovano in una situazione come la sua: ”Ringrazio l’Italia e gli italiani, ho ricevuto tante lettere in questi anni di detenzione. I primi mesi sono stati di shock, vivi qualcosa che non ti appartiene, hai paura. Ora mi dedicherò alla causa dei detenuti, sulla pena di morte, ho capito che i detenuti non hanno nessun aiuto”.

Ecco i due video, realizzati dall’Agenzia Vista, dell’intervista a Cavatassi:

MONTECITORIO. Queste le parole del presidente della Camera, Roberto Fico, al termine dell’incontro: “Sono contento di averlo qui con la sua famiglia, e dico grazie a questa famiglia che non ha mai mollato e che ha mobilitato tanta opinione pubblica. Io ho offerto il mio contributo con il Ministero degli Esteri e l’ambasciatore Galanti. Questa vicenda dimostra che quando c’è sinergia tra le Istituzioni lo Stato porta a casa il risultato. Oggi è un giorno di felicità, ed a Denis auguro il meglio”.

FARNESINA. “Abbiamo seguito sin dal primo momento e con la massima attenzione la sua vicenda. Oggi condividiamo la gioia dei suoi familiari, che possono finalmente riabbracciarlo”, così il Ministro Moavero Milanesi. Il Signor Cavatassi, riporta la Farnesina, ha espresso al Ministro la più profonda gratitudine per la costante ed efficace assistenza che ha ricevuto dalla Farnesina e dall’Ambasciata d’Italia a Bangkok in questi anni.

Moavero Milanesi riceve alla Farnesina Denis Cavatassi