NERETO – Si terrà sabato 1 febbraio alle 17:30, nella sala comunale “Salvador Allende” a Nereto, la presentazione ad ingresso libero del Trittico “Teramo ed il teramano negli anni della guerra civile“, “Tempo Nuovo. Il Fascismo Repubblicano teramano“, “Il postfascismo a Teramo e nel teramano“, editi da ARTEMIA nova editrice.

All’incontro, promosso dall’Ass.ne culturale Nuove Sintesi, interverrà Elso Simone Serpentini (autore dei tre volumi sopra citati, Saggista, Storico, Filosofo). La moderazione sarà a cura di Roberto Di Furia (Ass.ne culturale Nuove Sintesi).

“I tre volumi“, si legge in una nota, “costituiscono un trittico di notevole valore storico-documentaristico, che rivisita pagine di storia finora raccontate seguendo una vulgata di regime, non aderente ai fatti così come emergono dalle carte e dai documenti, ma tesa ad una rappresentazione agiografica e ad una esaltazione acritica di personaggi e di vicende controverse, come la presunta battaglia, detta “vittoriosa”, di Bosco Martese del 25 settembre 1943.”