TERAMO – Fiera dell’Agricoltura: la XXXIII edizione è davvero da record. Decine di migliaia di presenze per un evento che, nell’ultima giornata, ha fatto registrare davvero numeri importanti. Ma tutte e cinque le giornate, nonostante il meteo non amico all’inizio, sono state affollate.

Nel complesso le presenze di questa edizione possono superare, per l’amministrazione, quelle delle scorso anno che complessivamente avevano raggiunto quota 80.000; ovviamente soddisfatto l’assessore comunale agli eventi Antonio Filipponi, che non dà numeri pur essendi convinto del miglioramento rispetto allo scorso anno: “Ieri e oggi sono state due giornate incredibili. Abbiamo dovuto aprire prima i cancelli. Il flusso di persone parla da solo. E’ stata una fiera molto varia, dalla convegnistica agli espositori agricoli“.

Qualche critica da parte di alcuni addetti ai lavori; taluni produttori hanno sottolineato la presenza di troppe attività di somministrazione, che la rendono sin troppo caotica. “Come Comitato Fiera è una critica che dobbiamo affrontare. Registriamo, comunque, che c’è una somministrazione di alimenti e di bevande da parte di aziende agricole e artigianali, magari da gestire meglio“. Certo, rimane che non è una sagra e ci vuole una maggiore regolamentazione… “Le attività di somministrazione di alimenti e bevande sono il 20% del totale degli espositori, quindi sagra non è“.

ASCOLTA ANTONIO FILIPPONI