CHE TEMPO FARÀ GIOVEDÌ 1° NOVEMBRE 2018… A CURA DI PIERLUIGI CASALENA

Previsioni del tempo per il ponte del 1 Novembre, oggi vedremo due cartine una riguardante la giornata di domani Tutti i Santi, l’altra quella del 2 Novembre commemorazione dei defunti. Mi raccomando non sbagliate anche se le giornate saranno molto simili, come ho preannunciato qualche giorno saranno due giorni all’insegna di nuvole, piogge, umidità, sabbia, foschie e nebbie, in accordo con le ricorrenze. Una depressione blanda centrata sul Sud Sardegna stazionerà sul posto per almeno 48 ore, attivando un richiamo caldo dal Mediterraneo sud-orientale (scirocco), portando con se umidità e sabbia come detto sopra. Dunque 1) non lavate le auto 2) non stendete il bucato 3) copritevi perché l’umidità sarà fastidiosa soprattutto per chi soffre di Sinusiti e Riniti. Domani 1 Novembre: Perturbato al NORD con piogge diffuse in spostamento verso est dal pomeriggio a cui seguirà un attenuazione dei fenomeni al nord-ovest dove si avranno le prime schiarite accompagnate dalle solite nebbie. ATTENZIONE: per via dello Scirocco ancora una volta Acqua Alta a Venezia superiore a 1 metro. CENTRO ITALIA: piogge diffuse su Toscana e Lazio in spostamento nel primo pomeriggio su Marche, Abruzzo e Molise, venti di scirocco per mari molto mossi. SUD: piogge sparse su tutte le regioni, ma con tendenza a schiarite dalla serata. Sardegna più aperta. Venti di scirocco, temperature in aumento al SUD, in calo al centro- nord.
2 NOVEMBRE: perturbato all’interno delle linee rosse che ho tracciato sulla carta, con piogge forti su Lazio e Sud Toscana (per i più tecnici che leggono formazione di V-Shaped dal mare verso le coste laziali, forti autorigeneranti), piogge su MARCHE E ABRUZZO di moderata intensità, più deboli sul MOLISE. Aperto e nebbioso al Nord-Ovest, variabile al sud dove lo scirocco porterà temperature piuttosto calde per il periodo. Mari molto mossi, venti ancora moderati di scirocco.
Tendenza per il fine settimana: Piogge su Isole Sabato, variabile con schiarite altrove, Domenica con fronte che abborda nuovamente le coste tirreniche, dalla sera torna a piovere su tutte le regioni centrali. Buon ponte a tutti!

A cura di Pierluigi Casalena

Read Previous

INSIEME POSSIAMO: “LA NOSTRA CONSULTA DI PARITÀ NON È UN ATTACCO ALLA DEMOCRAZIA. I 5 STELLE NON SANNO LEGGERE”

Read Next

CHE TEMPO FARÀ VENERDÌ 2 NOVEMBRE 2018… A CURA DI PIERLUIGI CASALENA