ROSETO DEGLI ABRUZZI – Un viaggio per toccare un’idea, un racconto sui progetti di EMERGENCY in Sudan con Mario Spallino in un incontro che si svolgerà giovedì 29 luglio alle ore 21 presso il Lido Mediterraneo sul Lungomare Trento 2 a Roseto degli Abruzzi. Mario Spallino presenterà al pubblico i progetti di Emergency nel paese africano attraverso le foto di Elena Nebiolo, video e la sua testimonianza diretta.

“Il viaggiare è sempre stato declinato in molti modi – si legge nella nota di presentazione dell’evento – si viaggia per divertimento per imparare, per conoscere, per lavoro e a volte per vedere meraviglie della natura, luoghi storici o per provare nuove emozioni culinarie. Noi invece viaggeremo per toccare un’idea realizzata e per vedere come funziona. Oggi questa idea è l’unica struttura specializzata in cardiochirurgia gratuita, in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone, dove sono stati fino ad ora operati pazienti provenienti da 28 paesi diversi in una regione segnata da decenni di conflitti”.

Questa idea costruita per ridurre al minimo i consumi energetici, ha vinto numerosi premi di architettura, ed ha ispirato un film candidato al premio Oscar 2013. “Viaggeremo anche nel campo profughi di Mayo, dove vivono più di 300.000 persone scappate dalla povertà e dalla guerra. Un viaggio per scoprire come si possa attuare l’idea che essere curati sia un diritto umano fondamentale e che debba essere riconosciuto ad ogni individuo”, conclude la nota.

Ingresso libero con prenotazione consigliata al numero: 320 6935772