MONTORIO AL VOMANO – Si chiama PAESEDENTRO. Visioni Fuori luogo: Cinema e Territorio” l’iniziativa dedicata al cinema fatto dai ragazzi e al linguaggio cinematografico, che, dal 28 al 30 novembre, con tre giornate di eventi nel Cineteatro Comunale “Tonino Valerii” di Montorio al Vomano, racconterà le aree interne con proiezioni, incontri con esperti e una mostra fotografica

PAESEDENTRO è un progetto di rete che coinvolge l’Istituto Comprensivo Montorio- Crognaleto, scuola capofila, il Liceo artistico “F.A. Grue” di Castelli e gli Istituti Comprensivi Isola-Colledara-Tossicia e Civitella-Torricella, scuole ubicate in comuni compresi nel cratere sismico teramano e inseriti nelle Aree Interne della Regione Abruzzo.

L’iniziativa si inquadra nel Piano Nazionale Cinema per la scuola, promosso da MIUR e MIBAC per introdurre nell’offerta formativa delle scuole l’educazione al cinema e attraverso il cinema.

Il prodotto finale del lavoro didattico, durato un anno, è il film documentario Paesedentro. Per realizzarlo, gli studenti hanno affrontato un percorso che li ha condotti a scoprire o ad approfondire, grazie all’obiettivo della telecamera o del proprio cellulare, la realtà del territorio nel quale vivono ogni giorno. Il film conclusivo è l’esito di un racconto plurale, corale, nel quale le voci degli intervistati – nonni, zii, parenti, persone incontrate per strada – e quelle dei ragazzi si fondono in un caleidoscopio di storie personali e collettive, dal quale emergono le modificazioni spaziali, sociali ed umane che hanno segnato negli ultimi decenni l’intero territorio delle aree interne.

Il cinema quindi, lungi dall’essere strumento di evasione e di allontanamento dalla realtà, diventa qui strumento di prossimità, per recuperare storie e memorie, socialità e contatto, in un luogo pesantemente segnato dai terremoti del 2016 e 2017.

Nel borgo di Castelli, città della ceramica, tra le antiche botteghe artigiane e le esposizioni artistiche, gli studenti del liceo hanno esplorato e raccontato quella tradizione di saperi che resiste alle offese delle calamità naturali e al progressivo spopolamento dell’area.

All’azione dei docenti tutor interni si è affiancato un nutrito gruppo di esterni di sicura esperienza nel campo della didattica dell’audiovisivo: il responsabile scientifico, il regista Gianfranco Pannone, le associazioni Cineforum Teramo e il C.A.R.A.V. – Centro AtrianodiRicercaAudio-Visiva chehannocuratolaformazioneeinfinel’Accademiadi Belle Arti di Urbino che ha ideato tutti gli strumenti di verifica del progetto.

Oltre alla proiezione del film, è prevista un’iniziativa di formazione per docenti: un convegno sullo stato dell’arte della “Film Literacy” nella scuola italiana per fare il punto sull’educazione al cinema e con il cinema.

Al convegno interverranno, tra gli altri, i registi Gianfranco Pannone, Marco Chiarini, Maurizio Forcella e gli esperti Simone Moraldi, Marcello Signorile, Dimitri Bosi, Leonardo Persia.