ASSERGI – L’Ente Parco, nell’ambito della progettazione ed implementazione di attività concrete in favore dell’apicoltura nell’area protetta ha aderito all’Associazione Nazionale Le Città del Miele accreditando la Mieloteca da poco inaugurata presso la propria sede di Isola del Gran Sasso.

L’Associazione, nata nel 2001 e 1° promoter istituzionale dei mieli italiani, opera in collaborazione con vari Enti, pubblici e privati, per la promozione e la tutela dei territori che danno origine e identità alla qualità dei mieli italiani, alle loro risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche storiche e di quelle tradizioni legate a quelle località vocate all’apicoltura.

Questa azione sarà inserita nei progetti già finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della tutela Territorio e del Mare, nell’ambito della Direttiva Biodiversità, e destinata nel 2019 agli Enti Parco Nazionali per “Attività dirette alla conservazione degli impollinatori”; tutti progetti che hanno una rilevante importanza per il monitoraggio, la conoscenza del ruolo ed il miglioramento delle condizioni ambientali degli insetti pronubi selvatici nonché dell’ape mellifera.

La Mieloteca del Parco costituisce uno spazio dedicato all’approfondimento delle produzioni apistiche: oltre il miele, il polline, la papa reale, la propoli, la cera e il veleno. Qui è previsto l’utilizzo di vari strumenti che permetteranno al visitatore di collegare le specie floristiche di interesse nettarifero con le produzioni di mieli uniflorali, come pure di entrare in contatto diretto con l’importante funzione impollinatrice delle api. Quest’area sarà completata da una postazione per la degustazione dei mieli provenienti dalle aree protette abruzzesi e non solo.  La sua realizzazione rappresenta, di fatto, la prima esperienza di questo genere in un area naturale protetta ed è associata ad attività di promozione e valorizzazione dei prodotti apistici, non ultimo il concorso per il “Miglior miele” messo in atto dal Parco.

L’apicoltura è un’attività di tradizione da sempre presente nella nostra area.” dichiara il Presidente del Parco Avv. Tommaso Navarra, “Il suo studio e la sua promozione costituisce elemento portante delle azioni dell’Ente che per primo si è dotato di una mieloteca didattica e di un apiario ove si può ammirare la straordinaria complessità della matematica delle api e la essenziale funzionalità, per la nostra stessa possibilità di vita, degli impollinatori”.

La mieloteca si pone quindi, insieme all’apiario, come punto di riferimento non solo per i tanti apicoltori ma soprattutto per gli appassionati che apprezzano il ricco panorama gustativo dei mieli abruzzesi avendone piena contezza dopo aver visitato l’intera struttura.

Con l’adesione alla “Città del Miele”, la mieloteca è destinata ad arricchirsi di nuovi e diversi significati in relazione alla conoscenza della natura e della biodiversità, ai complessi meccanismi che la governano e della necessita di preservarli, a cui si aggiunge la promozione delle tipicità produttive e la valorizzazione delle peculiarità storiche e culturali ad esse legate.

Per questi motivi si ritiene che l’adesione alle Città del Miele sia perfettamente in linea con le finalità del Parco e dei progetti attivati in tema di apicoltura.