MONTORIO AL VOMANO – Nel centro storico di Montorio al Vomano, affacciato sulla bellissima Piazza Orsini, domina il “Caffè della Corte” di Gabriele Di Giulio, simbolo di rinascita e centro di aggregazione del cuore del paese dopo il sisma del 2009.

Dal 1° dicembre lo storico bar sarà anche un luogo dove lasciarsi trasportare dalle suggestioni letterarie sorseggiando una calda e profumata tisana, un aromatico caffè, oppure gustando stuzzicanti aperitivi. Si tratta di una novità ispirata ai Caffè letterari, nata da un’idea di Luciana Del Grande, Adele Di Feliciantonio e Corrado Scipioni,  e accolta con entusiasmo da Gabriele Di Giulio che metterà a disposizione dei clienti un angolo fornito di libri di vari generi per adulti e bambini offerti generosamente dalla Biblioteca del Ricordo.

Oltre a fruire di uno spazio dedicato alla lettura, i clienti del Bar della Corte potranno partecipare all’incontro letterario “Colazione con l’autore” realizzato in collaborazione con la Libreria Tempo Libero di Teramo, per scoprire le ultime novità letterarie e incontrare scrittori emergenti ed affermati della narrativa contemporanea.

Gli appuntamenti avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno nel Gazebo del Caffè della Corte, dove gli autori si alterneranno per incontrare il pubblico e presentare il loro ultimo lavoro letterario. Questo il calendario degli incontri:

1 dicembre 2019 GIANPAOLO COLUCCI “Contromano” (Echos)  modera Luciana Del Grande

15 dicembre 2019 SIMONE GAMBACORTA “Tempo grande” (Galaad) di Gian Luigi Piccioli modera Marcello Maranella

21 dicembre 2019 ALESSIO ROMANO “Gli irregolari di salita sospiro” DAVIDE DI LODOVICO “La fuga”

I romanzi della black list (Lisciani) moderano Luciana Del Grande e Davide Di Lodovico

Cristiano Catalini realizzerà dediche disegnate

5 gennaio 2020 VALENTINA DI CESARE “L’anno che Bartolo decise di morire” (Arkadia) modera Adele Di Feliciantonio

19 gennaio 2020 ALESSIA BRONICO “Un Dio Giallo” (Lietocolle) modera Simone Gambacorta

2 febbraio 2020 DARIO PONTUALE “Nessuno ha mai visto decadere l’atomo di idrogeno” “Certi ricordi non tornano” (Carta Canta) modera Giovanna Frastalli

23 febbraio 2020 LUCIO TARABORRELLI “Nell’anno del Signore 1343” (Sigraf) modera Adele Di Feliciantonio

8 marzo 2020 MARIANO SABATINI “Primo venne Caino” “L’inganno dell’ippocastano” (Salani)  moderano Caterina Falconi e Simone Gambacorta

“Colazione con l’autore” nasce con l’intento di portare una ventata di novità e curiosità ad adulti e ragazzi e rendere la lettura fruibile anche in un luogo non convenzionale. Il desiderio di Gabriele Di Giulio è quello di offrire ai propri clienti un’opportunità in più per trascorrere la pausa caffè in maniera piacevole ed arricchente.

Ai partecipanti alla rassegna letteraria “Colazione con l’autore”  verrà servita una gustosa colazione gentilmente offerta dalla ditta CO.GE.PO. s.r.l. di Montorio al Vomano.