MONTORIO AL VOMANO – Per il ciclo “Colazione con l’autoredomenica 19 gennaio alle 10,30 vi aspettiamo a Montorio al Vomano presso il “Bar della Corte”, per una mattina di poesia dedicata a “Un dio Giallo” (Lietocolle edizioni) silloge poetica di Alessia Bronico, poeta originaria di Atri (luogo dell’anima e dei Calanchi), da anni residente sulla sponda bresciana del lago di Garda.

Dialogherà con l’autrice il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta.

Il poeta latino Orazio diceva: ut pictura poesis (la poesia è come la pittura). E in effetti il poeta, come il pittore fa con i colori, crea ciò che vuole raccontare con le parole. Nell’antichità i poeti venivano considerati sacri, perché c’era la credenza che fossero ispirati direttamente dagli dei e capaci di comunicare con loro attraverso il linguaggio della poesia.

In questa tavolozza di parole, dove domina il colore giallo, Alessia Bronico si ispira al dio Apollo e ci restituisce versi potenti e delicati al tempo stesso che catturano, emozionano ora respirando il mare, ora dandogli le spalle per onorare il suo “gigante”, ora inseguendo il vento, accogliendo il sole, calpestando i ruvidi calanchi della sua terra “forte e gentile”.

Con precisione di parola, e dono di sintesi evocativa Alessia Bronico esprime amore, passione, dubbi, tormenti, felicità, vita e morte: Eros e Thanatos vivono in questi versi e la poesia diventa “un segreto esposto alla luce del sole

Il ciclo “Colazione con l’autore” è organizzato in collaborazione con il Caffè della Corte, la Biblioteca del Ricordo, la Libreria Tempo Libero e Il Tinello Letterario.

Durante la presentazione il Caffè della Corte servirà una gustosa colazione gentilmente offerta dalla ditta GO.GE.PO. srl di Porcinari.

Luciana Del Grande