TORRICELLA SICURA – Uno dei casi simbolo in questi mesi di emergenza Coronavirus è stato Marco Di Valentino, imprenditore e informatore scientifico dentale di Torricella Sicura, tra i primi casi positivi da Covid 19 in provincia di Teramo. Ekuonews.it e Teleponte gli avevano dedicato molto spazio con articoli ed interviste ( Coronavirus, parla l’informatore medico di Torricella Sicura: “Sono positivo ma sereno più delle malelingue”).  Il suo, un calvario lungo quasi tre mesi, fino ad arrivare alla piena guarigione. Ora finalmente è arrivato il referto dell’ultimo test che attesta il ritorno alla normalità, dopo due tamponi consecutivi negativi. Il suo, molto probabilmente è tra i casi (se non il primo caso) più lunghi per quanto concerne la tempistica relativa alla guarigione dalla malattia.

In un post su facebook Di Valentino non trattiene le proprie emozioni:

“Oggi, dopo circa 80 giorni, posso finalmente dire che sono guarito, sono finalmente arrivati questi famosi due tamponi negativi consecutivi che sono stati veramente liberatori.
Tutto comincio’ quella sera del 10 Marzo e da allora è successo veramente di tutto, nel bene e nel male, ma chi come me cerca di vedere solo e sempre le opportunità , sicuramente posso dire di essermi arricchito sotto tutti i punti di vista, mai pensando che la vita potesse di punto in bianco metterti con le spalle al muro senza darti possibilità di poterne uscire contando solo nelle tue forze e questo per la prima volta mi ha reso consapevole che basta un secondo a cambiare le cose nel bene e nel male e che nulla siamo di fronte alla malattia. Sembra sempre che le cose succedano agli altri, poi quando toccano te e la tua vita, tutto assume un valore diverso…
La prima cosa che voglio fare è ringraziare tutte quelle persone, amici,conoscenti,parenti,sconosciuti che in maniera sincera hanno avuto un pensiero nei miei/nostri confronti e che sono stati veramente pillole di terapia che hanno sicuramente contributo alla guarigione. Ti rendi conto che basta veramente poco, una telefonata, un messaggio un gesto sincero che vale più di qualsiasi altra cosa materiale. In tutto ciò volevo ringraziare anche quei pochissimi che probabilmente in preda alla paura sono stati nei miei confronti poco empatici ma del resto la vita è anche questa e non tutti siamo uguali per fortuna. Proprio a queste persone va il mio augurio più grande e che Dio possa veramente aiutarli in quanto probabilmente vivono male e infierire su di loro sarebbe da vigliacchi e lascio alla vita stessa la loro sorte. Un runner come me sa bene che in una maratona che può essere paragonata alla vita, con il trascorrere dei km ognuno si ritroverà nel posto che merita ,stessa cosa nella vita… per cui veramente auguri anche a voi che siete stati cattivi e che magari non volevate esserlo ma semplicemente siete cosi’.
Adesso devo ricominciare a vivere facendo tesoro di tutto ciò che questa esperienza mi ha insegnato, ne esco fortificato e arricchito umanamente ma anche più intransigente nei confronti dei falsi che terrò a debita distanza sociale….
Un pensiero va soprattutto a chi non ce l’ha fatta e ai suoi cari che ,inutile dire, hanno sofferto e soffrono più di tutti noi messi insieme e non c’è nulla da dire e da fare se non avere fede e pregare per avere la forza di farcela…
Adesso, a giochi fatti,lo posso ammettere, sono un coraggioso di natura e mai niente mi ha spaventato ma questa volta ho avuto paura ,paura di perdere l’essenziale…..la vita e ringrazio Dio per avermi graziato
Adesso comincia un nuovo capitolo, ripartirò come tutti, forte e determinato per raggiungere come ho sempre fatto i miei obiettivi come e’ giusto che sia perché la vita continua nonostante abbia completamente cambiato le carte in tavola e le regole del gioco e mi auguro che tutti possano ritrovare le loro opportunità che ogni guerra offre ,la storia insegna….
Quel giorno di Marzo invitai chi aveva paura a bere un bicchiere di vino rosso, per me voleva essere un modo per sdrammatizzare il tutto come sempre sono abituato a fare, tanto piangere o ridere non cambiano le cose allora meglio ridere ,tra l’altro scientificamente dimostrato che ridere e il vino rosso fanno bene( il giusto ovviamente).
Anche oggi voglio chiudere il post brindando con un bicchiere di vino rosso ,rinnovando a tutti i ringraziamenti ,augurando il bene e tanta salute a tutti.”