TERAMO – Saranno le note di Mozart, Rossini e Beethoven, con le Arie più famose della storia dell’Opera, dirette dal Maestro Simone Genuini a segnare, domani, venerdì 3 luglio, a partire dalle 20.30 in Piazza Martiri, la ripresa delle attività live del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo. Saranno 200 posti a sedere, a ingresso gratuito, per garantire il distanziamento sociale e in caso di pioggia, l’evento sarà però spostato all’interno del Duomo, che avrà una capienza inferiore. Ma l’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming attraverso la pagina Facebook e il canale youtube del Conservatorio, per consentire a tutti di seguire quello che di fatto è il primo evento dell’estate teramana.

“Stiamo completando le prove, e siamo pronti a tornare in scena domani, con l’emozione di un debutto dopo tre mesi di lockdown completo e quattro mesi di quel distanziamento sociale che ancora prosegue – hanno osservato il Presidente Lino Befacchia e il Direttore Federico Paci – In questo lungo periodo abbiamo fatto in modo di non spezzare mai il filo rosso che ci lega sia alla città, alle Istituzioni, al territorio, che all’utenza esterna, che ai nostri allievi, i quali attraverso la didattica a distanza stanno continuando a studiare, fare pratica ed esercitarsi e domani renderanno il giusto onore anche a quegli insegnanti che con un’abnegazione veramente ammirevole li hanno preparati al meglio rendendoli protagonisti del primo Concerto per la Ripartenza di una città intera. Per il nostro Conservatorio è una grande responsabilità, e di questo ringraziamo l’Amministrazione comunale che ci ha dato fiducia, ed è un onore celebrare i 125 anni della storia della Fondazione del Conservatorio stesso con tutto il territorio. Domani faremo ripartire la nostra musica, che sarà il prologo della ripartenza della città e della nostra regione”.

Il Programma musicale della serata prevede l’apertura con l’Ouverture da ‘Clemenza di Tito’ di Mozart, la Sesta Sinfonia ‘Pastorale’ di Beethoven, la Sinfonia dal ‘Barbiere di Siviglia’ di Rossini e poi l’esecuzione di una selezione di Arie d’Opera. Sulla scena l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Braga sotto la bacchetta del Maestro Simone Genuini e i solisti della serata saranno la mezzosoprano Albina Riccioni, il tenore Gianluca Pasolini e il baritono Andrea Concetti.