ROSETO – Le lavoratrici e lavoratori della TEAM SERVICE, ditta di lavaggio e pulimento presso la Società SALPA di Roseto degli Abruzzi, devono, purtroppo, constatare la pervicacia con cui la società attraverso il proprio responsabile continua ad ignorare le problematiche e a non rispettare gli impegni assunti al momento della sottoscrizione dei contratti di assunzione.
Anzi, se possibile, peggiorando la situazione con due iniziative che accadono davvero raramente.
SOSTITUIRE I LAVORATORI IN SCIOPERO CON ALTRI LAVORATORI ADDETTI IN ALTRI CANTIERI.
CONVOCARE UNA RIUNIONE DI TUTTI I DIPENDENTI, IL CORONAVIRUS RINGRAZIA, SEMPLICEMENTE PER DIRE ALLE LAVORATRICI E LAVORATORI CHE IL SINDACATO NON LA RACCONTA IIUSTA, VEDETE CHE DOVETE FARE ETC.

La ditta TEAM SERVICE risulterebbe avere la certificazione ETICA. E’ stato uno dei requisiti per cui è stata scelta dalla ditta committente SALPA. Forse anche per la ditta SALPA è sufficiente che ci sia il “pezzo di carta”. Quel “pezzo di carta” ha un grande valore di contenuto per le lavoratrici e lavoratori.

Tuttavia ci chiediamo: in questo caso rappresenta veramente la realtà?
Tra le problematiche su cui vorremmo confrontarci civilmente c’è la gestione organizzativa riferita non solo alle turnazioni, al lavoro domenicale e festivo, alla mancata consegna a tutti del vestiario in numero sufficiente e dpi, ma anche alla corretta applicazione dei protocolli per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Non è stato costituito il comitato previsto nel protocollo, né sono stati coinvolti i rappresentanti sindacali aziendali.

Gli scioperi hanno avuto ed hanno come primo obiettivo il voler riaffermare non solo i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, superare problematiche organizzative, errori in busta paga e proporre soluzioni, avanzare richieste, soprattutto riaffermare la dignità delle persone.

Per le ragioni sopra esposte è proclamato lo sciopero di otto ore per ogni turno di lavoro per i giorni del 31 maggio 2020, del 01 e del 02 giugno 2020.

SCIOPERO
DALLE ORE 06.00 DEL 31 MAGGIO 2020
FINO ALLE ORE 06.00 DEL 03 GIUGNO 2020.

Auspichiamo che la TEAM SERVICE cambi atteggiamento e decida di confrontarsi con  correttezza e lealtà.

Flai Cgil Teramo

______ _______________________ Franco Di Ventura