SILVI – L’Aci di Teramo riaccende la passione dei motori con una tre giorni (dal 31 gennaio al 2 febbraio) al centro commerciale Universo di Silvi Marina durante i quali oltre a una mostra di auto sportive e auto storiche si alterneranno a momenti formativi dedicati alla sicurezza e ludici per tutta la famiglia. Il sodalizio con il centro commerciale Universo si rinnova dunque anche quest’anno su impulso del presidente dell’Aci di Teramo Carmine Cellinese che è riuscito a mettere insieme un weekend pensato sia per gli adulti, ma anche per i ragazzi e i bambini. Si parte venerdì 31 gennaio con l’esposizione di auto da rally e auto storiche e un approfondimento dedicato alla “Prevenzione e Gestione delle emergenze” a cura dei Vigili del Fuoco, della Guardia Costiera e dei formatori Aci con il coinvolgimento di 350 alunni delle scuole medie del comprensorio Atri-Silvi-Pineto.

Sabato 1° febbraio sarà la volta del pilota Marco Gramenzi che parlerà dell’analisi tecnica dello sviluppo di un’auto da corsa e in particolare della sua “Furore” Alfa Romeo ma anche del progettista teramano di Ferrari e Maserati Francesco Caruso. Entrambi porteranno le loro esperienze a conoscenza dei ragazzi degli istituti tecnici di S.Egidio e Ancarano, del Liceo Aereonautico di Corropoli, dell’ Istituto Professionale e Tecnico di Teramo, e dell’istituto professionale di Atri per un totale di circa 130 ragazzi delle classi V con indirizzo tecnico. Domenica i formatori Aci insieme agli agenti della Polizia stradale parleranno delle norme di comportamento della circolazione stradale e delle nuove norme sul trasporto dei bambini. Ci saranno animazioni a tema per i bambini oltre all’esposizione di veicoli della polizia stradale con un simulatore dedicato. L’Aci ha predisposto per i ragazzi un simulatore dedicato oltre alla distribuzione di piccoli gadget da distribuire ai visitatori. Per il trasporto dei ragazzi saranno a disposizione dei pullman a spese degli organizzatori.

 

Per la durata dei tre giorni è stato predisposto un punto informativo dedicato alla raccolta delle pre-iscrizioni al corso per “ufficiale di gara Aci Sport” che si terrà presto a Teramo teso a divulgare la figura del commissario di percorso, la sua visibilità in gara e il corretto utilizzo delle bandiere di segnalazione. Alla manifestazione ci sarà anche un corner dedicato alle varie tipologie di vetture da competizione, con brevi cenni tecnici e un manichino da pilota vestito con l’abbigliamento da utilizzare nelle competizioni motoristiche. A supportare l’Aci di Teramo nella logistica e nella riuscita dell’iniziativa è stata l’associazione P.T Racing composta da ufficiali di gara di Aci Sport.

Saranno presenti anche i team automobilistici a disposizione del pubblico per far toccare con mano veri e propri bolidi e soddisfare le curiosità dei visitatori o degli aspiranti piloti.

«Come dico sempre – ha commentato il presidente dell’Aci Carmine Cellinese – l’Aci non è solo un esattore del bollo, ma un mondo di persone dedicate all’offerta di servizi a sostegno degli automobilisti, al sostegno degli sport connessi ai motori, collegate a quel sano associazionismo che promuove la guida consapevole e che pungola le istituzioni per le strade sicure, ma è anche una grande organizzazione che si prende cura dei ragazzi per avviarli a una guida responsabile e sicura. Ecco perché – spiega Cellinese – è importante che l’Aci sia sempre in strada e si faccia conoscere alle persone ma soprattutto ai giovani e ai bambini».