ROMA – Si è svolto sabato 27 ottobre, a Roma, presso l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo – Regione Lazio, il consiglio nazionale per il rinnovo della carica del presidente. Per la prima volta anche la regione Abruzzo ha partecipato al congresso in qualità di membro del consiglio nazionale proprio con la ricorrenza della costituzione della delegazione Valli Teramane il 27 ottobre del 2014. Rieletto il presidente in carica, Girolamo Balistreri. Una nuova esperienza e una opportunità di crescita e sviluppo per l’associazione teramana, proprio nel giorno del suo quarto compleanno. Per l’Abruzzo erano presenti il presidente Regionale Italo Ferrante e la segretaria regionale Ottavia Ruggieri.

La scorsa settimana, invece, e precisamente il 19, 20 e 21 ottobre, i volontari di Protezione Civile provenienti da gran parte d’Italia, sono stati impegnati nel territorio della vallata del Vomano in esercitazioni su diversi scenari: rischio sismico, ricerca, soccorso e recupero dispersi, evacuazione simulata degli alunni in tre scuole, rischio idraulico, antincendio boschivo. Le attività si sono svolte nell’ambito dell’esercitazione nazionale di Protezione Civile ANVVFC “Top Dogs 2018”, giunta alla seconda edizione e organizzata dall’associazione Nazionale Vigili del fuoco in Congedo delegazione Valli Teramane, con la collaborazione delle associazioni della provincia di Teramo (Anvvfc Terre del Cerrano, Anvvfc sommozzatori Teramo, Cives Teramo, P.C. Torricella Sicura, P.C. Giulianova, P.C. Morro D’oro, Ana Basciano e CRI di Teramo).

Obiettivo della manifestazione, che ha visto coinvolte anche più di cento unità cinofile da soccorso, è quello di migliorare le capacità di risposta e di intervento immediato durante le reali emergenze, che da tempo affliggono il territorio delle colline del medio Vomano.
L’evento – patrocinato dai sindaci e dalle amministrazioni comunali di Canzano, Castel Castagna, Cermignano, Colledara e Penna Sant’Andrea – ha voluto inoltre sviluppare, approfondire e mettere in pratica la resilienza come capacità di una comunità di affrontare eventi calamitosi, di superarli e di uscirne rafforzata o addirittura trasformata.

Di seguito l’intervista realizzata da una volontaria al sindaco di Penna Sant’Andrea, Severino Serrani, durante l’evacuazione simulata degli alunni in una scuola a Villa Vomano.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SEVERINO SERRANI