TERAMO – Ieri, nel tardo pomeriggio siamo intervenuti per un cane che vagava spaventato in mezzo alle auto.
Grazie a dei bravissimi cittadini l’ animale è stato messo in sicurezza e si è avuta la possibilità di leggere il microchip… per fortuna aveva un proprietario. La nostra collaborazione con il responsabile al randagismo Vincenzo Calvarese è costante.
Inoltre abbiamo saputo tramite dei nostri volontari di un efficace intervento di cattura avvenuto nella mattinata di oggi in p.zza Martiri della Libertà. Nello specifico il vigile ecologico Vincenzo Calvarese, il Servizio Veterinario ASL di Teramo ed alcune cittadine sono riusciti a bloccare un cane segnalato come “pericoloso” da alcune settimane perché avrebbe morso un pedone ed il suo cagnolino.
La nostra Associazione, come sempre impegnata sul territorio per il benessere animale, coglie nuovamente l’occasione per raccomandare l’uso del guinzaglio in luogo pubblico al fine di evitare problemi agli altri (persone e animali), nel rispetto di tutti. Si ricorda che la maggior parte degli “incidenti” tra cani avvengano quando l’animale è libero ed uno è al guinzaglio. Comunque, vista la presenza di numerose persone in piazza, in considerazione delle festività, si può parlare di lieto fine poiché un cane “mordace” poteva arrecare dei danni. Ora, come da procedura, il cagnolone verrà tenuto in osservazione dal Servizio Veterinario Asl per capire il problema dell’animale, non esistono cani /animali “cattivi”… la cattiveria è solo dell’essere “umano” – Brenda Marsilii