SILVI – Nella seduta del 22 dicembre il Consiglio Federale dell’Atletica leggera ha assegnato a Silvi i Campionati Italiani km 5 master di Atletica Leggera che si terranno il 14 maggio 2023.

L’evento sportivo, che aprirà ufficialmente la stagione 2023 si snoderà in un percorso sul lungomare chiuso al traffico. “Silvi – ha dichiarato l’assessore allo Sport Andrea Di Censosi vestirà a festa come fa per le grandi occasioni. Sotto il profilo sportivo il Campionato Italiano di Atletica leggera ha una valenza di tutto rispetto in quanto assegnerà ben 13 titoli maschili e altrettanti al settore femminile con la consegna delle maglie tricolori ai primi classificati e le medaglie d’argento e di bronzo ai secondi e terzi. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Abruzzo. Ancora una volta il binomio Comune di Silvi e Atletica Vomano dimostra la validità della sinergia da loro messa in campo ormai da diversi anni. Oltre all’importanza sotto il profilo sportivo, l’evento è anche un’eccellente occasione per promuovere il nostro territorio che per l’occasione ospiterà, oltre a centinaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia, giornalisti della carta stampata e delle TV. Non va sottaciuto – ha detto l’assessore Di Censo – che l’evento sportivo, data la sua rilevanza nazionale, è anche un modo di puntare alla destagionalizzazione”.

Silvi – ha detto il sindaco Andrea Scordellaè pronta ad ospitare ed ad accogliere bene i concorrenti, potendo contare su strutture ricettive eccellenti. L’assegnazione di questo importante evento da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera, è per la nostra città un lusinghiero riconoscimento per aver promosso e organizzato egregiamente a Silvi, in proficua sinergia con l’Atletica Vomano e le Associazioni sportive locali, numerose manifestazioni sportive. Il 14 maggio sarà una giornata storica per Silvi che, mi auguro, rappresenterà anche il trampolino di lancio verso nuove azioni capaci di valorizzare la sua prestigiosa immagine turistica in Italia”.