TERAMO – Torna il tradizionale appuntamento con l’open day del Coro di voci bianche “Città di Teramo”. La formazione, diretta dal Maestro Umberto De Baptistis, offrirà la possibilità a eventuali nuovi coristi di vivere per un mese, in modo totalmente gratuito, l’esperienza del coro. Gli incontri si terranno sabato 2, 9, 16 e 23 febbraio alle ore 16.30 in via dell’Arco n. 7 (traversa di Corso S. Giorgio). Per info, chiamare al 3460400972.

IL CORO. Il Coro di voci bianche “Città di Teramo” è stato costituito nel 2011 dal M° Umberto De Baptistis che ne è tuttora Maestro e Direttore stabile. Nasce con l’intento di creare un percorso formativo al canto corale, con repertori e tecniche vocali pensati appositamente per le voci bianche. Nel corso degli anni i giovani coristi hanno preso parte a diverse rassegne, corsi di perfezionamento e master-class con protagonisti della vita corale nazionale e intemazionale.

Tra questi si ricordano i seminari di “Interpretazione e pratica vocale per coro di voci bianche” tenuti dal M° Cristina Ganzerla (pianista, compositrice e direttrice di coro), l’esibizione davanti al Santo Padre Benedetto XVI, l’allestimento dell’opera per ragazzi “Il musicista matto” di C. Ganzerla, e i frequenti inviti ad animare le solenni celebrazioni nella Basilica Inferiore di Assisi.

Nel 2017 ha partecipato alla master-class “La voce armonico-naturale” tenuta dal M° Peppe Vessicchio al Teatro “F. P. Tosti” di Ottona. Recentemente il coro è stato diretto da Maestro Mons. Marco Frisina, compositore di fama intemazionale, Maestro di cappella della Basilica di S. Giovanni in Laterano (Roma) e direttore del Coro della Diocesi di Roma.

Il coro è associato alla FENIARCO (Federazione nazionale italiana Associazioni regionali corali) per il tramite dell’ARCA (Associazione regionale Cori d’Abruzzo)