TERAMO – Il Festival Jazz di Teramo, da quattro anni, incentiva la collaborazione tra artisti di rilevanza internazionale e musicisti del territorio, favorendo lo scambio di conoscenze ed esperienze ed agevolando l’arricchimento dei percorsi formativi dei giovani musicisti teramani. A seguito del successo riscontrato nelle prime tre edizioni, l’Associazione culturale Sciami P.A.V.S. (già Opificio Interno7) ripropone anche nel 2019 “Teramo Jazz”.

“BEQUADRO” questo il tema della quarta edizione. Quarta edizione, quattro appuntamenti al “quadrato”, ogni appuntamento un racconto artistico e musicale a sé stante.  A illustrare la manifestazione, che entra anche nel cartellone del Natale Teramano, Manuel Aceto, Stefano Scipioni, Laura Sinigallia e un ospite speciale, il giovane talento teramano (19 anni) Davide Rasetti che apre il Festival  presentando il suo primo disco “Zelmira”.

Davide Rasetti,  il 30 novembre alle 21.30 nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, sarà accompagnato al basso da Massimo Moriconi (già al lavoro con Mina, Concato, Rea e molti altri), e conterà sulla partecipazione di rinomati e talentuosi professionisti del territorio quali Toni Fidanza, gianluca caporale, Sabatino Matteucci, Niki Barulli e dei giovani Federica Di Domenicantonio, Francesco Ruggieri e Davide Foglia. ““Zelmira” è il compimento di un percorso di suggestioni ed emozioni che hanno accompagnato gli anni della prima giovinezza di Davide ed è proprio a Zelmira, la madre di Davide, che è dedicato l’intero lavoro”, come si legge in una nota.

Ecco le interviste a Manuel Aceto, socio dell’Associazione Culturale Sciami P.A.V.S. e Davide Rasetti, musicista.

“Teramo Jazz” si inserisce in un contesto di ricerca artistica e la proposta viene declinata in una polifonia di variazioni sul tema, dando voce ai più diversi approcci espressivi. Quest’anno, inoltre, viene inaugurata la sezione “DJazz”, che intende focalizzarsi sulla cosiddetta “musica non suonata”: una serie di appuntamenti con produttori musicali, Dj ed esperti che spaziano dalle radio e podcast fino al clubbing sempre nella sfera musicale che va dal jazz elettronico alla musica dal mondo.

La manifestazione viene realizzata con il contributo della Provincia di Teramo, della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, della Camera Di Commercio Industria Artigianato E Agricoltura di Teramo e con il patrocinio della Città di Teramo: verrà inserita nel cartellone delle attività del Natale Teramano.

Gli altri tre appuntamenti di Teramo Jazz si terranno nelle seguenti date:

1/12/2019 – Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo – ore 21:00
Hutchinson, Rea, Scarpato Trio
(Gregory Hutchinson, Andrea Rea e Giulio Scarpato)

7/12/2019 – Empatia – Via Giannina Milli, 4
Ore 17:00: “Musiche sotto l’equatore” – incontro con Mauro Zanda
Ore 18:30: DJazz #1 – Mauro Zanda DJ set
(Mauro Zanda)

9/12/2019 – Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo – ore 21:00
GHOST HORSE
(Dan Kinzelman, Filippo Vignato, Glauco Benedetti, Gabrio Baldacci, Joe Rehmer, Stefano Tamborrino)