Dopo il grande successo dello scorso anno  il “Premio nazionale Paolo Borsellino” torna  in Abruzzo (ma anche a Roma, Napoli e Ascoli)  per la sua 30ª  edizione – dopo 30 anni di storia – dal 18 ottobre al 28 ottobre con 10 giornate di incontri, testimonianze, libri, spettacoli, e un triangolare di calcio tra la squadra del Premio Borsellino, “Ultimi” Scampia e la squadra dell’associazione naz.le magistrati .

La giornata di consegna del XXX Premio Borsellino si terrà quest’anno in diretta Tv e streaming   VENERDI 28 ottobre alle ore 10 nuovamente presso il Teatro Circus di Pescara.

Tra i presenti il nuovo Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, che ha sostituito il precedente Cafiero De Raho anche nel ruolo di garante del Premio.

Saranno presenti 5 procuratori di 5 diverse procure scelti dal comitato dei garanti, due questori scelti dal capo della polizia, un rappresentante dell’arma dei carabinieri e della guardia di finanza scelti dai comandanti generali.

Un giusto riconoscimento sarà inoltre consegnato a persone, e realtà di impegno civile che hanno continuato, in questi anni, a resistere allo strapotere delle tante forme di mafia, contribuendo a costruire un paese migliore nei consueti settori del volontariato, cultura, ambiente, scuola/educazione. Come sempre saranno tanti gli incontri nelle scuole dei testimoni del Premio perché ricordando l’insegnamento di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino,  pensiamo  che, accanto all’opera preziosa delle forze dell’ordine  e della magistratura sia necessaria un’azione culturale ed educativa continua e qualificata di contrasto ad ogni criminalità piccola e grande.

L’elenco dei premiati sarà reso noto il 22 ottobre nel corso dell’inaugurazione di una prestigiosa mostra fotografica.