TERAMO – Inizio brillante per l’intesa tra Ance, Eventitalia e Manpower volta all’inserimento di lavoratori nel settore dell’edilizia in provincia di Teramo. In meno di due mesi, si sono concretizzati quattro nuovi contratti a tempo determinato per altrettante figure formate ad hoc con la qualifica di “Operatore edile”.

L’iniziativa, partita a marzo scorso, prevede una importante attività di selezione e formazione di lavoratori, disoccupati o inattivi, interessati ad entrare nel mondo dell’edilizia.  Quest’ultimo, infatti, è un settore che soffre da anni dell’assenza di ricambio occupazionale pur garantendo contratti stabili, una buona retribuzione e prestazioni assistenziali, previdenziali e sanitarie.

Un primo gruppo di 11 utenti selezionati da Manpower ha seguito un corso di formazione di 120 ore erogato da Eventitalia nella propria sede teramana tra il 22 marzo e il 28 aprile. L’attività didattica in aula e le visite aziendali con formazione on the job hanno avuto lo scopo di fornire le conoscenze e le abilità di base propedeutiche all’inserimento lavorativo dei partecipanti al corso di “Operatore edile” nelle principali aziende del territorio. Al termine della formazione, 8 persone sono risultate idonee.

Manpower e Ance hanno immediatamente individuato le aziende target a cui poter presentare i migliori candidati del corso. La mappatura delle imprese è stata fatta in tutta la provincia di Teramo tenendo anche conto dei vari domicili dei beneficiari della formazione.  A seguito dei colloqui, 4 degli 8 nuovi operatori edili sono stati assunti a tempo determinato da Manpower, con possibilità di proroga e successivo inserimento diretto in azienda.

Soddisfatto il presidente dell’Ance Teramo Ezio Iervelli che riconosce come “la carenza di manodopera in edilizia sia un dato ormai conclamato che obbliga ad intraprendere ogni azione utile che agevoli l’ingresso nel settore di nuovi operatori idonei e formati per il lavoro in cantiere”.

“In un contesto come quello attuale – spiega Gennaro Mucciarella di Manpower – dove il 75% delle aziende dichiara difficoltà nel reperire i talenti, la riqualificazione e l’aggiornamento delle competenze diventano una priorità. Questi risultati dimostrano che quando la formazione è realmente progettata sulle esigenze delle aziende e del territorio si creano immediate opportunità di lavoro”.

I risultati ottenuti in così breve tempo rendono orgogliosa Floriana D’Ugo, amministratrice dell’ente di formazione teramano Eventitalia. “Il fare rete è la migliore delle strategie soprattutto quando si promuove l’inserimento lavorativo – sostiene l’amministratrice D’Ugo -. Collaborare con organizzazioni importanti come Ance Teramo e Manpower ci ha permesso di offrire una formazione di qualità in grado di concretizzarsi  in nuova occupazione”.