TORTORETO. Il servizio di raccolta dei rifiuti, nel Comune di Tortoreto dovrebbe essere efficiente, in quanto i cittadini pagano nel complesso, diversi milioni di euro per questo servizio. Invece, rileviamo che sul territorio ci sono molte zone in cui la raccolta avviene a singhiozzo, alcuni cittadini sono stati costretti a scrivere addirittura delle pec al Comune, dopo tanti solleciti caduti nel dimenticatoio.

Negli ultimi tempi nelle zone di via Monti e piazza “Caduti di Nassirya”, così come in tante altre zone del territorio, i rifiuti non sono stati raccolti, e quando i cittadini chiamano il numero verde per la segnalazione del disservizio, non si riesce a prendere la linea; molti lamentano che se lasciano messaggi in segreteria non vengono ricontattati. Quando si prende l’appuntamento per i rifiuti ingombranti da ritirare presso le abitazioni, gli appuntamenti vengono dati per 3 settimane dopo o anche di più.

Negli ultimi giorni, forse per la presenza di turisti non abituati a fare la differenziata, si sta verificando un nuovo fenomeno di inciviltà: vengono abbandonati rifiuti di ogni genere davanti alle recinzioni di alcune abitazioni lungo la statale 16, o nei pressi di alcuni condomini.

Che a Tortoreto non ci sia una grande attenzione per la raccolta differenziata lo si capisce anche dal sito del comune, dove non ci sono aggiornamenti costanti sulle percentuali di differenziata. Certo è, che leggendo gli ultimi dati messi a disposizione dall’ente (si fermano a maggio 2020), rileviamo che va sempre peggio perché nel marzo 2020 la differenziata era al 77,92%, nell’aprile 2020 era al 68,54% e nel maggio 2020 al 62,79%.

Tutto questo avviene perché c’è poca attenzione da parte dell’amministrazione comunale e non c’è molto controllo dei servizi che paghiamo profumatamente.

I cittadini, tartassati dalle tasse comunali, non meritano questo trattamento!

Che aspetta il Sindaco Piccioni a prendere provvedimenti? – Impegno Civico Tortoreto

All-focus