ALBA ADRIATICA – “Per noi il Triathlon ad Alba Adriatica è una tappa fissa della stagione estiva. Quest’anno abbiamo voluto ulteriormente supportare la manifestazione con un contributo economico e con il supporto della nostra nuova rivista che parla del territorio, in cui viene presentato questo evento tricolore come uno dei punti fermi. I numeri da gestire sono importanti, siamo felicissimi e vogliamo vivere insieme un fine settimana esaltante” – Antonietta Casciotti, Sindaco –
Con questa dichiarazione la Sindaca di Alba Adriatica ha annunciato questa manifestazione sicuramente di grande spessore. Splendida l’opportunità che il mondo del Thriatlon ha riservato alla nostra cittadina scegliendola quale privilegiata tappa per ospitare i Campionati Italiani. Bene ma non benissimo…
Al gruppo consiliare di Siamo Alba, sul finire di questa prima giornata all’insegna delle sport, preme porre alcune domande alla sindaca Casciotti e agli assessori di competenza:
• Si è tenuto conto della pianificazione accurata dell’evento per minimizzare i disagi alla viabilità e sviluppare percorsi con un minor impatto possibile sulle strade e sul traffico indotto dalla statale e dal casello autostradale dovuto all’arrivo dei turisti in un “caldo” weekend di giugno?
• La comunicazione dell’evento è stata efficace e sufficiente al fine di permettere ai residenti di pianificare orari e percorsi alternativi per raggiungere la sede di lavoro?
• Hanno previsto i nostri assessori mezzi di trasporto pubblico speciali per le giornate dell’evento, in modo da ridurre l’afflusso dei veicoli privati?
• Il numero delle unità di personale di gestione del traffico era sufficiente per garantire un flusso costante e sicuro sulle principali arterie viarie? E soprattutto da chi erano coordinati?
• Era stato istituito un servizio di help desk telefonico da contattare da parte degli utenti della strada in caso di necessità?
• Chi ha pensato di dirottare tutto e indistintamente il traffico dalla Statale 16 a via Maternità congestionato la viabilità dell’intero centro urbano?
Riteniamo che i benefici complessivi dell’evento ovvero l’incremento delle presenze turistiche, la promozione di uno stile di vita sano e attivo, nonché la visibilità della città o della regione siano stati oscurati da ingorghi stradali, gravi inconvenienti per i residenti locali e non ultimo un grave rischio alla sicurezza.
A chi giova un ritorno di immagine di tale misura? Lo chiediamo noi unitamente ai cittadini incolonnati in chilometri di fila, sulla Statale 16, la Sp 49 e per le vie dell’interno della Città.
Il Sindaco nella presentazione auspicava per tutti un fine settimana “esaltante”, è riuscita almeno per il momento a farci vivere un fine settimana “delirante” – Siamo Alba –