GIULIANOVA – Con la bella stagione, il triathlon trova la sua massima espressione. Ce ne saranno diversi in tutto l’Abruzzo già a partire dai prossimi giorni. Il primo importante appuntamento in ordine cronologico è per sabato 28 maggio sul lungomare di Giulianova (Te).
Si tratta di una seconda edizione, quella organizzata dalla Teramo Triathlon del vulcanico patron Felice Scarnecchia (insieme alla asd Ecologica G di Giulianova), dopo che lo scorso anno all’esordio il successo era stato già molto evidente.
L’inizio dell’evento è fissato alle 15.30 (ritrovo ore 14) con la frazione nuoto, quindi bike e infine corsa, come da regolamento del triathlon.
In questo caso si tratta di triathlon olimpico, quindi con distanze di 1.5 km di nuoto, 40 di ciclismo e 10 di running.
L’organizzazione spera di riuscire a chiudere il lotto dei partecipanti con circa 250 iscritti.
Ai nastri di partenza anche la romana Maria Casciotti, plurivincitrice in terra d’Abruzzo sia a Giulianova sia a Alfedena e possibile favorita anche in questa edizione.
Tra gli uomini, annunciato Jonathan Ciavattella, pescarese che ha iniziato la sua lunga carriera con Teramo Triathlon sotto lo sguardo attento di Scarnecchia, e che oggi vanta nel suo palmarès moltissime medaglie in campionati federali.
Giulianova Lido presenta un nuovo asfalto che dovrebbe fare la felicità di ciclisti e runners, oltre alla bellezza paesaggistica del luogo che ben si sposa con una sport multidisciplinare quale è il triathlon.
Da tenere presente che il “Città di Giulianova” è inserito nel circuito GTS (Green Triathlon Series, legato a temi di rispetto dell’ambiente) e un altro evento di questo genere ci sarà sempre in Abruzzo il 2 luglio, con l’appuntamento ormai storico del Triathlon dei Sanniti di Alfedena (Aq).
Tutte le info ulteriori le potete trovare su www.triathloncittadigiulianova.it
Nel corso del 2022, occhio a altre due manifestazioni di carattere federale, che si svolgeranno a Montesilvano il 12 giugno (campionati italiani giovanili Aquathlon) e a Pescara nel mese di settembre (campionati italiani giovanili Triathlon).