TERAMO – La AUSL Teramo – Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale, in considerazione dello sviluppo dei nuovi canali commerciali alimentari sul WEB,  ha organizzato un evento formativo, aperto a tutti i portatori di interesse, tecnici ispettivi e stakeholder, sulla sicurezza alimentare degli alimenti che consumiamo quotidianamente acquistati su Internet,  argomento di particolare attualità per i nostri cittadini/clienti/consumatori.
L’iniziativa, in programma domani, giovedì 25 ottobre, e mercoledì 7 novembre dalle 8.30 in poi nell’Aula Formazione del SIAN Dipartimento di Prevenzione in contrada Casalena, si chiama “E-COMMERCE. Aspetti tecnico-giuridici e ruolo dell’autorità competente nel controllo ufficiale degli alimenti”. Dopo la presentazione del corso, prenderà la parola il Dott. Giammaria De Paulis che parlerà di “E. Commerce – Strumentario e aspetti tecnico gestionali”. Sarà poi la volta della Dott.ssa Maria Maddalena Marconi che approfondirà il tema “Stato dell’arte: Iscrizioni Camera Commercio. Registrazioni scia e attività di controllo commercio elettronico ad opera del SIAN AUSL TE”. Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, il Dott. Gaetano Liuzzo parlerà di “Commercio On Line di alimenti. Criticità e strategie di controllo”. Prima della chiusura dei lavori, è prevista una discussione sugli argomenti trattati con i partecipanti.

“Le Autorità Competenti – spiegano gli organizzatori – devono essere al passo con i tempi e, con le rapide evoluzioni tecnologiche, devono implementare le proprie Skills e confrontarsi con le nuove sfide richieste ad un Servizio Sanitario Nazionale efficace ed efficiente (il SSN Italiano risulta al quarto posto per efficienza nella classifica mondiale Bloomberg 2018 ), ed essere Garanti di Alimenti Sicuri per il Cittadino/Cliente/Consumatore. L’obiettivo di questo evento formativo, aperto a tutti gli Organi di Controllo e agli Stakeholders della Filiera Agro-Alimentare, è quello di ampliare le conoscenze degli operatori del controllo ufficiale sugli aspetti di gestione tecnico-giuridici e di migliorarne le attività di verifica sui nuovi mercati alimentari dell’E-Commerce”.