TERAMO – Torna “Raccontiamoteramo” dell’Istituto Comprensivo “Savini – San Giuseppe – San Giorgio”, lo storico progetto che mira a far scoprire il patrimonio storico-archeologico della nostra città, svolto in collaborazione con il Servizio Educativo del Polo Museale Città di Teramo.

Due gli eventi finali che si svolgeranno nell’intera giornata di venerdì 24 maggio 2024 e coinvolgeranno gli alunni e i docenti delle classi quinte delle Scuole Primarie e delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo grado.

Durante la mattinata, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “F.Savini” si cimenteranno in veste di giovani ciceroni nella lettura storica, artistica e urbanistica della città, illustrando a visitatori, passanti e curiosi i siti e gli edifici studiati nell’ambito del progetto: Villa Comunale, Pinacoteca, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa della Ss. Annunziata, sito archeologico di largo Sant’Anna, Chiesetta di Sant’Anna de’ Pompetti, Chiesa di Sant’Antonio, Santuario di Madonna delle Grazie.

Nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, gli alunni delle Scuole Primarie “San Giuseppe”, “San Giorgio” e “C.Sarti” saranno lieti di accogliere i visitatori presso la Scuola Primaria “San Giorgio”, che per l’occasione ospiterà la mostra-concorso “Viaggio nelle domus”. Nello specifico sarà possibile ammirare i mosaici realizzati dagli alunni, che si sono ispirati alla tecnica e ai modelli di epoca romana, e scoprire i segreti delle domus romane della nostra città.