TERAMO – Quaranta minuti ancora di spettacolo e poi calerà il sipario sulla stagione 2022/23. Mercoledì 24 maggio (ore 20:30) il palasport di Caserta ospiterà la quinta e decisiva sfida fra la locale formazione della Ble Decò e la Teramo a Spicchi. Chi vincerà gara 5 sarà ammessa alla futura Serie B Nazionale mentre chi perde verrà ricollocata nella nascente Serie B Interregionale. Un verdetto, qualunque esso sia, che non potrà comunque cancellare ricordi memorabili per le quattro splendide sfide sin qui giocate. Eccezion fatta per gara 1, sono state sempre partite giocate sul filo dell’equilibrio fra due formazioni che si stanno affrontando con grande tenacia e voglia nonostante il pronostico veda i casertani nettamente favoriti. Vuoi per la posizione in classifica (la squadra di coach Luise è arrivata quarta al termine della stagione regolare a pari punti con Sant’Antimo con la quale però aveva lo scontro diretto a sfavore), vuoi per la continuità di rendimento avuta dai campani durante la regular season.  

Ora non resta che godersi questo ultimo atto, e vedere se come è lecito attendersi Caserta farà valere il maggior tasso di esperienza, talento e profondità del roster contro una TaSp che sta provando invece a rinverdire il ricordo della famosa storia di Davide e Golia, con l’astuzia e la determinazione a favorire quella che potrebbe diventare una vera e propria impresa. Per aggiungere benzina nel serbatoio dell’entusiasmo biancorosso, già bello pieno dopo le due straordinarie prove offerte venerdì e domenica della scorsa settimana al Palasport Tino Pellegrini di Scapriano, la società teramana ha organizzato un pullman di tifosi riempito nel giro di pochissime ore. Inoltre, diverse macchine dovrebbero partire domani da Teramo perché gran parte degli appassionati vogliono sostenere i giocatori della Teramo a Spicchi dal vivo nell’ultima possibilità di vederli giocare. 

E l’ennesima dimostrazione di affetto da parte dei tifosi non può che rallegrare coach Gabrielli e la squadra: “So che in questa partita fondamentale ci sosterranno dal vivo i nostri tifosi – è questo il commento dell’allenatore della TaSp alla vigilia di gara 5 – grazie al pullman organizzato dalla società e ne siamo veramente felici perché per noi è importantissimo avere il loro appoggio anche nell’ultima gara della stagione. Da parte nostra non mancherà nemmeno in questa occasione l’impegno e la consapevolezza delle possibilità a nostra disposizione. Visto l’andamento di tutto il campionato Caserta parte favorita ma abbiamo dimostrato in questi ultimi giorni di avere anche le nostre chances. L’obiettivo sarà quello di portare il match a qualche minuto dalla fine con un punteggio di scarto minimo e fare così in modo che a quel punto la palla possa diventare più pesante per loro. Non dovremo concedere strappi rimanendo attaccati alla gara per poi giocarci tutto quando arriveranno i momenti decisivi”.

La palla a due si avvicina quindi per un evento al quale tutti non vedono l’ora di assistere, in un palasport che si preannuncia colmo in ogni ordine di posto – Ufficio Stampa