AVEZZANO – Si è tenuto questo pomeriggio, nella sala “Antonio Picchi” ad Avezzano, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Angelo Maria Palmieri”, intitolato alla memoria del giovane giornalista marsicano, prematuramente scomparso. Il concorso è promosso da FIABA Onlus con il contributo organizzativo dell’Associazione culturale Angelo Maria Palmieri, l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, la Fondazione Carispaq e la Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Il premio è stato riservato, come si legge in una nota, “a giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti di scuole di giornalismo, studenti universitari, che con il loro lavoro si siano distinti nel mettere in evidenza temi particolarmente importanti nel campo del sociale e della disabilità; che si siano impegnati nella diffusione dei valori di pari opportunità e di solidarietà, come l’accoglienza e l’integrazione dei migranti; nonchè nella difesa della libertà e dei diritti fondamentali dell’uomo”.

Una giuria composta da giornalisti e scrittori ha scelto i tre lavori ritenuti migliori in assoluto tra più di 80 opere pervenute, comprendenti elaborati e video-servizi tv, pubblicati o mandati in onda su prestigiose testate giornalistiche.

Questi i nomi dei vincitori dell’edizione 2019: primo classificato, Nicola Catenaro per l’articolo pubblicato sul Corriere della Sera dal titolo “L’ultimo dono di Lorenzo. Daremo alla ricerca i soldi raccolti per curarlo”; secondo classificato, Massimiliano Chiavarone per il video-servizio trasmesso su Tg2 – Storie, dal titolo “Sindrome da isolamento”; terza classificata, Adele Di Feliciantonio per l’articolo pubblicato su “Il Centro” d’Abruzzo dal titolo “Il volo di Iwan, il disabile diventato pilota di alianti”.