PINETO – Prosegue a Pineto il ricco cartellone estivo che spazia tra musica, cultura, teatro, cinema e spettacoli. Stasera lunedì 22 agosto 2022 nella Chiesa di Sant’Agnese ci sarà “Musica e poesia… I giardini dell’Anima” a cura dell’Associazione Amici della Musica, inoltre in largo Vecchio Frantoio alla stessa ora ci sarà, per Pineto Cinema, la proiezione del film “Trash”.  Domani, 23 agosto, alle 21,15 al Parco della Pace, penultimo appuntamento di Fiabe al Parco a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, alla sua 18esima edizione. In scena a ingresso libero il “Teatro Eidos” con “Pulcinella e il mistero del castello” con il testo e la regia di Virginio De Matteo. Lo spettacolo, pensato per i ragazzi, risulta divertente e godibile per il “piccolo grande” pubblico, che resta affascinato dagli scherzi e dalle burle di questo simpatico personaggio. Pulcinella e il Capitano Villars, arrivando per caso in un castello disabitato, si trovano a combattere con dei fasulli spiriti: essi altro non sono che ladruncoli in cerca di bottino. Pulcinella, finto coraggioso, scopre la sua vera arte che è quella di fuggire appena sente odore di pericolo. “Armamoce e …gghiate!” è il suo motto preferito. Sarà, infatti, il Capitano Villars a sgomberare il castello dagli “spiriti” e a liberare la bella muta prigioniera dei malviventi. La messa in scena, piena di azioni sceniche, lazzi e battute che ricalcano da vicino le modalità usate dai Comici dell’Arte, è una farsa fresca e divertente. Sul palco Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli, Virginio De Matteo e Vincenzo De Matteo.

Mercoledì 24 agosto, alle 21 nel lungomare di Scerne, ci sarà l’ultimo appuntamento della rassegna Lunatica, in collaborazione con Scerne Lab, con lo spettacolo “Safari show – Nicola Pesaresi il ventriloquo”, mentre a Mutignano sarà recuperata l’iniziativa che a causa del maltempo il 19 agosto scorso non si è svolta, ovvero l’ultimo appuntamento dei “I Venerdì del borgo” (iniziativa curata dalla Pro Loco Mutignano Borgo Antico) alle 21 in piazza Sant’Antonio ci sarà il concerto di musiche francesi, da Edit Piaf a Charles Renet a cura del gruppo Café de Paris. Previsto bus navetta da Pineto a Mutignano e viceversa il venerdì, sabato e domenica con una corsa ogni ora dalle 20,30 al costo di 1 euro. Giovedì 25 dalle 17  nell’area pedonale di Pineto centro ci sarà Lo Sbaracco a cura dell’Associazione Commercianti di Pineto. Sempre il 25 agosto, alle 18,30, nella Terrazza di Torre Cerrano, ci sarà il Concerto al Tramonto con “Incanto al Tramonto” una selezione di arie e duetti tratti dall’operetta “La vedova allegra” di F. Lehàr con la classe di canto dei Maestri Patrizia Orciani e Carlo Barricelli con Carlos Morejano al pianoforte. Bravissimi e promettenti cantanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero per uno spettacolo divertente, leggero, allegro e fascinoso. (biglietteria.acsabruzzomolise.org). Per venerdì 26 la Pro Loco di Pineto ha organizzato la IV edizione dell’Estemporanea di Pittura che si svolgerà in centro dalle 8,30 alle 21,30 per concludersi con la premiazione.

Sabato 27 al Parco della Pace alle 21,30 è in programma il concerto Euphonia Suite con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano al sax e Mirko Signorile al pianoforte a cura di Abbazie Jazz Festival. Finardi presenterà al pubblico il suo nuovo album. Euphonia è una suite che incorpora i brani in un Flow, un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, accompagna l’ascoltatore a uno stato quasi trascendentale. È un’esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni, legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’enarmonia, che è la magica capacità delle note di cambiare senso e funzione a seconda della tonalità. Il progetto è frutto dell’intesa con due straordinari musicisti: Mirko Signorile che intesse un continuum spazio-temporale attorno alla massa gravitazionale delle melodie, in contrappunto con le traiettorie del sax di Raffaele Casarano, creando con sapienza armonica congiunzioni sorprendenti. Il Flow si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa esperienza collettiva. (biglietti su ciaotickets).

Domenica 28 agosto alle 6 penultimo concerto all’alba in cartellone con “Echi del Mediterraneo – Canti e suoni dalle rotte del Mediterraneo” – Il Passagallo in concerto. Sul palco: Graziella Guardiani (canto e flauti); Carlo Di Silvestre (chitarre); Guerino Marchegiani (fisarmonica); Giovanni Ciaffarini (violino); Tommaso Paolone (contrabbasso); Fabio Di Gabriele (tamburi a cornice) e Gabriele Guardiani (percussioni). (biglietteria.acsabruzzomolise.org). La sera di domenica, alle 21, a Corfù, ci sarà lo spettacolo della compagnia “Li sciarparite” in “Sott’acque e sotta vente, chi busse a stu cunvende…”.