Nino Buonocore Quartet per il terzo imperdibile appuntamento di “Itinerari Sonori. Jazz a Bellante 2019”, la rassegna organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” insieme a Comune di Bellante, Consorzio Bim, Provincia di Teramo, Comune di Teramo, Regione Abruzzo, Fondazione Tercas, giovedì 23 maggio, Teatro Aurelio Saliceti di Ripattoni alle 21.15.

Ad affiancare Nino Buonocore, chitarra e voce, Antonio Fresa al pianoforte, Antonio De Luise al basso e alla batteria Amedeo Ariano.

Nino Buonocore nasce a Napoli nel 1958. Dalla metà degli anni ’70, quando inizia a lavorare come turnista nelle sale d’incisione ai primi 45 giri tra il 1976 ed il 1977 (“Io e te” e “In vestaglia”), con il nome d’arte Adelmo Ferrari, la prima incisione in cui compare il suo nome è del 1978 per la Fonia Records. Da lì è un crescendo: nuove incisioni, la partecipazione a Festivalbar e Festival di Sanremo con grandi successi come “Rosanna” (Sanremo ’87), “Se fossi in te” (Festivalbar ’87), “Le tue chiavi non ho” (Sanremo ’88), “Con l’acqua alla gola” (Festivalbar ’88), il primo album degli Avion Travel e poi, negli Stati Uniti, con musicisti dell’entourage degli Steely Dan (Bernard Purdie, Chuck Rainey, Paul Griffin, Ralph Mc Donald) e con Ernesto Vitolo e Joe Amoruso. Nel 1990 esce “Sabato, domenica e lunedì” con il singolo “Scrivimi”, che ad oggi supera il totale di cinque milioni di copie vendute (considerando oltre a quella di Buonocore le oltre quindici versioni realizzate nel mondo e quelle di Anna Oxa e Laura Pausini). Al greatest hits “Un po’ di più”, con tre inediti fra cui “Una canzone d’amore”, presentata a Sanremo nel 1993, segue un periodo di riflessione. Buonocore riprende la collaborazione con Claudio Mattone e con la Easy, che porterà alla realizzazione di “Improvvisando”, singolo di successo dei Neri per Caso, e dell’album “Alti e bassi”, nel 1998. Nel 2002 dà vita al progetto di un sestetto, con la fusione di musicisti dalle provenienze musicali molto diverse, classica, jazz e rock, con nuove produzioni che propongono canzoni nuove e canzoni del passato rivisitate in chiave jazz.

Anche questa  serata sarà allietata, prima del concerto, da una degustazione di vini offerta dalla cantina Di Bonaventura.

Info. e prenotazioni: biglietto € 15,00 – vendita online su www.primoriccitelli.it e sede della Riccitelli tutte le mattine, orario 9/13

info@primoriccitelli.it, www.primoriccitelli.it