Si sono tenuti nei giorni 20 e 21 ottobre presso il Palapellicone di Ostia i Campionati Italian Karate Kumitè categoria Esordienti per la Fijlkam, l’unica federazione riconosciuta ufficialmente in Italia dal Coni per questa disciplina.
Il sabato, dedicato alla sezione maschile della manifestazione, ha visto riportare in Abruzzo due bronzi.
La prima medaglia è arrivata dal rosetano Nicolas di Croce dell’Accademia Karate Roseto, allievo del Maestro Marco Ruggieri con al seguito il Coach Elisabetta Prati.
Il giovanissimo ha combattuto nella categoria di peso -45 kg sostenendo con successo i primi 4 incontri; al quinto incontro terminato in parità sullo 0-0 viene eliminato tramite giudizio arbitrale in finale di pool, il sesto incontro lo vede nuovamente trionfante aggiundicandosi quindi il terzo gradino del podio. L’atleta ha minuziosamente seguito i consigli che gli venivano impartiti dal coach a lato del tatami e terminato tutti gli scontri senza mai farsi trovare a guardia scoperta in modo da subire colpi e portando a segno nei confronti degli avversari tecniche di pugno (Tsuki).
Il Maestro Marco Ruggieri ha così commentato:”Dietro il bronzo di Nicolas c’è un grandissimo lavoro di squadra, sono orgoglioso di tutto il team”.
Il secondo bronzo e’ giunto da parte di Cristian Sablone di Alanno nella categoria +75 kg.
Il terzo bronzo e’ arrivato nella mattinata di domenica, da parte di Alessia Novelli (37kg) della scuola Karate Doschi di Capistrello. L’atleta ripete il successo del precedente anno riportando anche quest’anno una medaglia.