TERAMO – Il Liceo Classico “Melchiorre Delfico “ di Teramo, sabato 17 novembre alle ore 11, ha presentato il video “Il Comitato”, realizzato in occasione del concorso Nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, promosso da Miur, Mibact, Anci e Fondazione Napoli Novantanove per l’anno scolastico 2017/2018.

Il prodotto realizzato è stato ritenuto meritevole, tra le 1.110 scuole di 403 Comuni di tutte le 20 Regioni d’Italia partecipanti, di una delle sette Medaglie d’Oro Stellate, massimo riconoscimento nel Medagliere Ufficiale delle 60 scuole premiate. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 9 novembre nel Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli.

Gli studenti hanno scelto di raccontare la Casa Natale di Melchiorre Delfico, posta nel suggestivo borgo di Leognano, frazione del comune di Montorio al Vomano ferita dagli avvenimenti sismici. Il piccolo palazzo settecentesco, che si trova nella parte più alta del paesino, sulla sommità dell’antico fortilizio, è di proprietà della famiglia Civico, a cui apparteneva la madre del filosofo, storico e giurista Melchiorre Delfico (1744-1835).

Nel Progetto sono state coinvolte alcune associazioni sensibili alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio nonché alla richiesta di collaborazione degli studenti: Leognano Nostrum e Big Match. Sulle idee degli studenti è stata realizzata la sceneggiatura dello stesso. Le fonti documentarie sono state reperite nei testi della Biblioteca Delfico di Teramo.

La realizzazione del video è stata affidata al regista Marco Possenti e la consulenza storica ai professori Roberto Carlini, Alessandro Di Domenicantonio e Egidio Marinaro.