SANT’OMERO – L’amministrazione comunale di Sant’Omero, dopo il grande successo della passata edizione, organizza la seconda giornata nazionale della “Camminata tra gli olivi”, iniziativa in programma domenica 28 ottobre. Sant’Omero, infatti, è tra le 120 città in Italia che aderisce alla Giornata Nazionale. Durante la camminata sarà possibile visitare i luoghi e i paesaggi di Sant’Omero legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Inoltre sarà possibile degustare “pane e olio” e prodotti tipici locali. In collaborazione con le Pro Loco di Garrufo e Sant’Omero e con la partecipazione delle Zarroli Gianluca, Frantoio Gatti, Antico Frantoio Di Emidio e Fattoria del Torquato.
La camminata tra gli olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
Durante l’iniziativa parteciperanno il Sindaco di Sant’Omero Andrea Luzii, il Prof. Gabriele di Francesco e l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe.