ROSETO DEGLI ABRUZZI – Successo per la ciclo escursione ‘In Bici’ in un momento chiave per la ripartenza dopo la fase più dura del covid. L’iniziativa ha radunato 204 prenotati in soli 3 giorni con un budget di spesa di soli venti euro. “Un evento complesso – commentano le Guide del Borsacchio, promotori con FIAB e WWF – per via delle nuove normative e ringraziamo per questo i volontari della Croce Rossa di Roseto che hanno assistito in bicicletta la carovana e le guide per aver registrato e monitorato temperature e distribuito gel e mascherine”.
“Numeri importanti che fanno capire quali siano i settori dove investire per ammodernare l’offerta turistica dei comuni costieri. Ambiente e mobilità sostenibile sono già il presente ed in futuro saranno elementi maggioritari nelle scelte sulle mete turistiche. Una bellissima pedalata lungo un tratto ciclabile che da Roseto porta fino alla Torre del Cerrano. Fra crinali , pinete e mare, creando un contatto diretto fra uomo e natura – continuano gli organizzatori – La chiave di tutto è la valorizzazione del capitale naturale e le caratteristiche del territorio. Queste sono le basi della nostra azione”.
Elementi su cui punta la Provincia di Teramo e la Regione Abruzzo che hanno patrocinato l’evento insieme all’area Marina Protetta del Cerrano ed al Comune di Pineto. Lo stesso sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, ha accolto nel territorio comunale i partecipanti accompagnandoli personalmente verso la Torre, un gesto importante che lancia speranza per il futuro.
“Le Guide continueranno a promuovere l’ambiente e la sua tutela puntando sul turismo lento e sostenibile. I primi di agosto torneremo con una fantastica notturna verso la Fontana D’Accolle con una escursione semplice che si concluderà con l’opera dialettale la Fontana del Santa. La riserva Borsacchio è un bene comune, non di qualcuno – concludono le Guide – merita sicuramente maggiore attenzione se non si vuol rimanere indietro e perdere l’occasione di entrare nel futuro”.