TERAMO – “Sarà il Consiglio di Indirizzo a pronunciarsi su quanto indicato dal Ministero circa la legittimità della mia nomina ma in ogni caso oggi ho a cuore di pretendere che l’Ente si muova subito e bene per sostenere il territorio e soprattutto le sue strutture sanitarie nella immane emergenza in atto“.

In una nota inviata in serata il Presidente della Fondazione Tercas Gianfranco Mancini interviene sulla vicenda che lo vede al centro dell’attenzione per la sua nomina ritenuta dal Ministero delle Finanze illegittima e che ekuonews.it aveva anticipato ( Fondazione Tercas, illegittima la nomina di Mancini: l’Ente tornerà ad essere guidato da una donna).

Per Mancini il momento che sta vivendo il territorio è troppo delicato e drammatico  e tutti le attenzioni devono rivolgersi necessariamente all’emergenza in atto.

Credo infatti – prosegue la nota – che in un momento come questo nessuno possa permettersi altre priorità, e tantomeno di giocare al massacro ai danni dell’immagine di un Ente che va preservato con ogni mezzo;  al contrario, qualcuno sembra aver “ispirato” inopinatamente un articolo apparso oggi su Repubblica che, a mio avviso, ha come unico effetto quello di ingenerare rischi inutili per la Fondazione.

Non ci sono mai stati infatti ostacoli a rispettare le indicazioni del Ministero anche alla luce delle opportune verifiche da effettuare nelle sedi opportune.

Il mio incarico di presidente scadrebbe in ogni caso a novembre prossimo, e la mia opera, sia pure per il limitato periodo concessomi, è stata improntata sin dal primo giorno alla massima trasparenza dei comportamenti dell’Ente e dei suoi Esponenti, e soprattutto a favorire interventi della Fondazione a beneficio dei Soggetti più deboli del nostro territorio.

Con serenità, ma comunque con la massima determinazione, continuerò a prodigarmi per questi scopi all’interno degli Organi della Fondazione”.