PESCARA – La Cgil Abruzzo Molise aderisce e sostiene convintamente la settimana dell’Abruzzo Pride che in questi giorni colorerà, per la quarta volta, la nostra regione.
La Cgil si ritrova e riconosce come propri i diritti di libertà, eguaglianza di genere, autodeterminazione, di tolleranza e convivenza civile che sono alla base della manifestazione e intende sostenere le battaglie della comunità lesbica, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale.
Nel clima di intolleranza che si è generato nel nostro Paese, è indispensabile mobilitarsi, riflettere e approfondire per difendere i diritti esistenti e per conquistarne di nuovi. Per questo all’interno del ricco programma di eventi della Pride Week verrà ospitato il responsabile dell’ufficio Nuovi diritti della Cgil nazionale – Sandro Gallittu – per un dibattito dal titolo R-ESISTENZE incentrato sui Nuovi Fascismi. Il talk si terrà domenica 18 giugno alle ore 10,00 presso la Majelletta, in una cornice paesaggistica unica e colorata
Sarà un momento di scambio per ragionare non solo del clima di odio e di intolleranza che si respira nel nostro Paese nei confronti di ogni forma di differenza, ma anche di linee di intervento sia nel mondo del lavoro, attraverso la contrattazione e la tutela individuale, che nella società, riaffermando con forza le rivendicazioni che vanno nel senso dell’inclusione e dell’accoglienza per tutte e tutti a prescindere dalle caratteristiche personali.
Dovunque esisteranno discriminazioni e diseguaglianze la CGIL si adopererà per allargare le tutele e ampliare i diritti dei lavoratori e i diritti civili – Segreteria della CGIL Abruzzo Molise