TERAMO – Se il turno precedente non aveva regalato soddisfazioni alle squadre abruzzesi (soprattutto a quelle teramane) la 29^giornata di campionato nel girone F in Serie D bissa gli esiti di domenica scorsa ed anzi addirittura li peggiora: una vittoria, un pareggio e ben 4 sconfitte.

A sorridere è solo il Castelnuovo Vomano che ospitava la Sambenedettese al Comunale. I nero-verdi sono riusciti nell’impresa di ribaltare il risultato dopo essere andati in svantaggio con la rete segnata da Lisi al 12′ del primo tempo pareggiata un solo minuto dopo da Lorenzo Emili. Nella ripresa è Foglia al 28′ minuto a regalare il gol della vittoria alla squadra di Guido Di Fabio. Successo importantissimo anche se le altre contendenti nella zona bassa hanno praticamente vinto tutte. Uno stop sarebbe risultato drammatico e la vittoria con la Samb è di quelle che aumentano autostima ed entusiasmo.

E’ stata invece ancora una giornata no per il Notaresco che incassa la seconda sconfitta consecutiva interna e lascia l’intera posta al Tolentino subendo la rimonta della squadra cremisi marchigiana. I rossoblù avevano chiuso la prima frazione in vantaggio grazie al gol messo a segno da Valenti al 35′ minuto. Nella ripresa però la compagine di Mosconi trova prima il pareggio con Severini al 12′ ed il gol vittoria al 41′ minuto segnato da Prosperi. Una nuova brutta battuta d’arresto per i padroni di casa in silenzio stampa a fine gara e successo esaltante per gli ospiti che scavalcano il Trastevere e salgono al 2°posto in classifica.

Manca l’obiettivo vittoria anche il Chieti battuto in casa dal Montegiorgio in una gara in cui i nero-verdi affidavano propositi per un finale di stagione con ambizioni diverse rispetto alla semplice salvezza. Ed invece i rossoblù ospiti confermano la loro compattezza e sostanza con l’arrivo in panchina di Fabio Brini e conquistano 3 punti importantissimi in chiave salvezza grazie al gol decisivo di Perpepaj segnato al 7′ minuto del secondo tempo.

Nuova sconfitta per il Nereto, appena matematicamente retrocesso nel turno precedente, che esce sconfitto dalla trasferta allo stadio Riviera delle Palme dove il Porto D’Ascoli vince 3-1 grazie alla doppietta di Spagna che apre le marcature al 11′ del secondo tempo e poi raddoppia al 28′ minuto. Clerici per i padroni di casa segna il 3 a 0 e Boito su calcio di rigore rende meno amaro il nuovo stop subito dai vibratiani.

Brutto stop anche per il Pineto che esce battuto 3-0 dalla trasferta con il Matese e conferma il momento delicato che sta attraversando. Successo per i padroni di casa che matura nella ripresa: Galesio trova il vantaggio dopo 2 minuti e raddoppia all’8′ tramortendo la squadra di Amaolo che subisce anche il terzo gol segnato al 20′ da Tribelli.

Secondo 0-0 consecutivo per la Vastese che impone il pari alla capolista Recanatese in una gara impegnativa per gli aragonesi che restano dentro la griglia dei playoff.

Giornata negativa subita anche dal Trastevere che subisce la sconfitta di misura a Fano e cede la seconda piazza in graduatoria al Tolentino. Decisiva la rete di Vavassori al minuto 13 della ripresa.

Cede il passo anche il Fiuggi: il Vastogirardi ed il suo bomber Guida hanno ripreso la corsa interrotta dallo stop forzato causa Covid. I molisani (quattro gare da recuperare) vincono 3-1 con Guida che apre le marcature al 15′ del primo tempo. Nella ripresa prima Irace trova il 2-0 al 35′ poi ancora Guida trova la doppietta personale ed il terzo gol per i suoi. Di Flores la rete della bandiera per i laziali.

Vittoria importante e quasi doverosa quella del Castelfidardo che batte 5-1 l’Aurora Alto Casertano e resta agganciato al trenino playout in una lotta che si è fatta domenica dopo domenica sempre più incerta ed intensa.

 

RISULTATI 29^ GIORNATA SERIE D – GIRONE F:

  • ALMA JUVENTUS FANO – TRASTEVERE    1-0  13′ st. Vavassori (F)
  • CASTELFIDARDO – A.ALTO CASERTANO    5-1  7′ pt. Perkovic (C), 29′ pt. Braconi (C), 6’st. Braconi (C), 18’st. Braconi (C), 19′ st. autogol Demalija, 21′ st. Baraboglia
  • CASTELNUOVO V. – SAMBENEDETTESE    2-1  12′ pt. Lisi (S), 13′ pt. Emili (C), 28’st. Foglia (C)
  • CHIETI – MONTEGIORGIO   0-1  4’ st. Perpepaj (M)
  • MATESE – PINETO  3-0  2′ st. Galesio (M), 8′ st. rig. Galesio (M), 20 st. Tribelli (M)
  • PORTO D’ASCOLI – NERETO  3-1  11′ st. Spagna (P), 28’ st. Spagna (P), 33’ st. Clerici (P), 36’ st. rig. Boito (N)
  • SN NOTARESCO – TOLENTINO  1-2  35′ pt. Valenti (N), 12′ st. Severini (T), 41′ st Prosperi (T)
  • VASTESE – RECANATESE  0-0
  • VASTOGIRARDI – ATLETICO TERME FIUGGI  3-1 15′ st. Guida (V), 35′ st. Irace (V), 37′ st. Guida (V), 44′ st. Flores (F)

CLASSIFICA: Recanatese (una gara in meno) 58; Tolentino 53; Trastevere 51; Fiuggi 47; S.N. Notaresco, Vastese 43; Chieti, Porto D’Ascoli (una gara in meno) 42; Pineto (due gare in meno) 40; Matese, Sambenedettese (una gara in meno), Vastogirardi (quattro gare in meno) 39; Alma Juventus Fano, Castelnuovo Vomano 38; Montegiorgio (una gara in meno) 37; Castelfidardo 34; Nereto 12; Aurora Alto Casertano 7

PROSSIMO TURNO  (domenica 24 aprile, ore 15.00)

  • Atletico Terme Fiuggi – Porto D’Ascoli
  • Aurora Alto Casertano – Vastese
  • Montegiorgio – Matese
  • Nereto – Castelnuovo 
  • Pineto – Castelfidardo
  • Recanatese – Alma Juventus Fano
  • Sambenedettese – SN Notaresco
  • Tolentino – Chieti
  • Trastevere – Vastogirardi