GIULIANOVA – Alle 17.20 di ieri, la statua della Madonna del Portosalvo è stata collocata sul motopeschereccio “Il faro“, ormeggiato sulla banchina di riva, per essere portata in processione lungo un breve tratto di mare.

La tradizione si è dunque rinnovata, comprendendo anche la preghiera all’ingresso del porto, in corrispondenza della lapide che ricorda i caduti in mare giuliesi, e la Messa sulla banchina, alle 19:00, celebrata dal Vescovo di Teramo-Atri Monsignor Leuzzi. Alla processione hanno partecipato il Sindaco Jwan Costantini, in rappresentanza del Comune ed anche della Provincia di Teramo, di cui è Vice Presidente; Lidia Albani, Vice Sindaco di Giulianova, ed il Presidente del Consiglio Comunale Matteo Francioni.
La processione era preceduta dalla banda di Ancarano e poi i sacerdoti, i religiosi ed il parroco della Natività di Maria Vergine don Luca Torresi.

La statua era seguita dal gonfalone comunale e dalle autorità. Tra queste, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giulianova Capitano Nicolò Morandi, il Comandante della Stazione Angelo Varletta, il Comandante della Guardia Costiera, Tenente di Vascello Alessio Fiorentino, dalla Polizia Municipale, Roberto Iustini. Presenti anche il Comandante della Guardia di Finanza, il Capitano Domenico Massimiliano Cerra, il Presidente dell’ Ente Porto Valentino Fabrizio Ferrante, il direttivo che lo affianca ed, inevitabilmente, il responsabile del Comitato Festa Nello Di Giacinto.

Il concerto di Raf, tappa giuliese del tour “La mia casa“, l’estrazione dei biglietti della lotteria, lo spettacolo pirotecnico dal molo sud, hanno concluso ieri i Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Portosalvo, la cui statua è stata ricollocata nella sua nicchia, nella chiesetta della Natività di Maria.
L’edizione 2023, per presenze, consensi e gestione complessiva, lascia tutti contenti.
L’ Amministrazione Comunale che ha patrocinato e sostenuto il programma, ringrazia il Comitato organizzatore, la Parrocchia della Natività di Maria Vergine, le Forze dell’Ordine, le associazioni, i tantissimi volontari che hanno operato e contribuito all’entusiasmante riuscita del ricco cartellone degli eventi.