TERAMO – Con le gare della 29^giornata, in programma domani alle 15,o il campionato di Serie D (girone F) imbocca il rettilineo finale per esprimere i propri verdetti.

Quando mancano solo 6 giornate alla fine il torno ha già registrato, nel turno precedente, la matematica retrocessione del Nereto che si è aggiunta a quella dell’Aurora Alto Casertano.

Con la capolista Recanatese sempre più lanciata verso la vittoria finale, l’attenzione resta concentrata sulla composizione delle griglie che riguardano playoff e playout.

Incerti gli esiti in entrambe le situazioni anche se gli assetti cominciano ad avere contorni sempre più definiti.

Nella zona alta di graduatoria sono 2 le formazioni teramane in corsa: Notaresco e Pineto, entrambe alle prese con un momento delicato della stagione ma con tutti i requisiti per recitare un ruolo da protagonista.

Nel turno di domani il Notaresco dovrà subito dimenticare la sconfitta nel derby con il Chieti. I rossoblù affronteranno la loro seconda gara interna consecutiva affrontando al Savini quella che è al momento la formazione più in forma del torneo. Il Tolentino di Mosconi, infatti, ha acquisito nel corso della stagione sicurezza ed identità di gioco arrivando ad occupare saldamente la terza piazza della classifica. Una partita delicata, l’ennesima per gli uomini di Epifani che avranno una l’occasione di dare una svolta decisiva al percorso della propria stagione.

Situazione non dissimile quella del Pineto: la sconfitta con la Vastese e il pareggio del Fano nei minuti di recupero hanno tolto certezze e forse equilibrio agli adriatici, al momento fuori dalla zona playout, anche se con 2 gare a disposizione da recuperare. L’impegno di domani sarà in trasferta a casa del Matese che tra le mura amiche ha castigato molte formazioni, anche se al momento non sembra attraversare un momento particolarmente positivo. Al “Ferrante” servirà evitare la determinazione dei locali nel voler evitare di essere risucchiati dalla zona calda, ritrovando la qualità che alla squadra di Amaolo non manca di certo.

Il Castelnuovo ha ben altri problemi: i risultati delle ultime gare, pur se abbinate a buone prestazioni, hanno riportato i nero-verdi in piena bagarre playout e riceveranno in casa la Sambenedettese che ha appena interrotto la serie di pareggi battendo il Matese domenica scorsa. Sarà una gara decisamente dal pronostico incerto ma per i ragazzi di Guido Di Fabio ormai è vietato fare passi falsi ulteriori.

Restando sul fronte abruzzese sarà una giornata molto importante anche per il Chieti che ospiterà allo stadio Angelini il Montegiorgio. Dopo la vittoria nel derby con il Notaresco ed i 7 punti ottenuti nelle ultime 3 gare una nuova vittoria con i marchigiani aprirebbe orizzonti di classifica decisamente ambiziose per i teatini che viaggiano sulle ali di un entusiasmo palese nell’ambiente.

Il Nereto, ormai messo in archivio la possibilità definitiva di salvezza definitivamente sfumata, sarà ospite del Porto D’Ascoli che dopo essere stato per lunghi tratti del campionato la squadra rivelazione sta affrontando il proprio periodo più delicato dell’intera stagione.

Sarà la Vastese a testare la forza della capolista. Gli aragonesi, dopo il “brodino” del pareggio a Montegiorgio proveranno a centrare la vittoria di prestigio proprio contro la squadra che domina il torneo e la cui unica preoccupazione sembra essere solo la gestione del vantaggio sulle inseguitrici.

E non sarà affatto semplice per la seconda in classifica, il Trastevere, la partita da giocare in casa del Fano che negli ultimi tempi ha ritrovato convinzione e punti in classifica.

Così come di difficile soluzione sarà l’impegno del Fiuggi in terra molisana con il Vastogiradi, tornato in campo dopo un lungo stop a causa del Covid e subito desideroso di recuperare il terreno perduto.

Punti decisivi per la salvezza li cerca anche il Castelfidardo. E sarà obbligatorio trovarli nella gara interna con l’Aurora Alto Casertano che però, come ampiamente dimostrato, non regala niente a nessuno.

QUESTO IL PROGRAMMA CON GLI ARBITRI DELLA 29^ GIORNATA

 

  • Alma Juventus Fano – Trastevere                                            (Lipizer di Verona)
  • Castelfidardo – Aurora Alto Casertano                                  (Bocchini di Roma)
  • Castelnuovo – Sambenedettese                                     (Bianchini di Roma)
  • Chieti – Montegiorgio                                                     (Tricarico di Verona)
  • Matese – Pineto                                                                                      (Falleni di Livorno)
  • Porto D’Ascoli – Nereto                                               (Fantozzi di Civitavecchia)
  • SN Notaresco – Tolentino                                             (Arcidiacono di Acireale)
  • Vastese – Recanatese                                                          (Rispoli di Locri)
  • Vastogirardi – Atletico Terme Fiuggi                            (Albano di Venezia)
CLASSIFICA: Recanatese (una gara in meno) 57; Trastevere 51; Tolentino 50; Fiuggi 47; S.N. Notaresco 43; Vastese, Chieti 42; Pineto (due gare in meno) 40; Chieti,  Porto D’Ascoli  (una gara in meno), Sambenedettese (una gara in meno) 39; Matese, Vastogirardi (quattro gare in meno) 36; Alma Juventus Fano, Castelnuovo Vomano 35; Montegiorgio (una gara in meno) 34; Castelfidardo 31; Nereto 12; Aurora Alto Casertano 7