TERAMO – Promuovere la conoscenza della natura e la sensibilità ambientale: sono stati questi gli obiettivi della proposta educativa avviata quest’anno dall’asilo nido “Il gatto con gli stivalidi San Nicolo’ a Tordino”, attraverso il progetto “In viaggio con Giulio coniglio,” il celebre personaggio nato dalla penna di Nicoletta Costa.
Durante l’anno scolastico i bambini hanno avuto modo di avvicinare gli amici di Giulio Coniglio, come topo Tommaso, la lumaca Laura, l’oca Caterina, Furio cavallo, attraverso le storie e le attività proposte dalle educatrici.
A corollario i due momenti cruciali: la visita alla fattoria didattica Di Domenicantonio e la gita in treno al mare.
“Il progetto nasce dalla rilevazione di un bisogno educativo – ha spiegato in merito la coordinatrice del nido Pina di Gregorio –
I bambini, che vivono ormai in contesti urbanizzati, stentano a conoscere dal vivo gli animali. Grazie alla esperienza in fattoria hanno avuto modo di toccarli, annusarli,e saggiarne i prodotti, coniugando momenti di scoperta, condivisione con le famiglie e convivialità, grazie al momento di degustazione.”
Il secondo momento dell’ iniziativa è stata la gita al mare, nella spiaggia compresa all’interno del parco marino del Cerrano di Pineto.
“L’uscita didattica ormai diventata una  consuetudine per il nido Il gatto con gli stivali e rimane sempre un momento entusiasmante per grandi e piccini” – ha commentato la coordinatrice.
L’uscita oltre a promuovere la conoscenza dell’ambiente marino, ha incoraggiato la socializzazione anche dei bambini al di fuori del nido e sensibilizzato alla mobilità sostenibile, attraverso la scelta del treno come mezzo di trasporto condiviso.
“E’ stato un anno proficuo non solo grazie al lavoro dello staff educativo ma anche per la viva collaborazione delle famiglie” – ha concluso la coordinatrice.