TERAMO – Nuovo appuntamento per la 40esima Stagione dei concerti della Riccitelli, domenica 14 aprile ore 18 nell’Aula Magna Convitto Nazionale “M.Delfico” con il celebre violinista Marco Rizzi e Roberto Arosio al pianoforte.
Grandi talenti e un programma squisitamente cameristico quello proposto da Rizzi e Arosio, che per il concerto teramano eseguiranno la Sonata per violino e clavicembalo di Francesco Maria Veracini, la celebre Sonata a Kreuzer di Ludwing Van Beethoven, la Sonata di Ottorino Respighi e la Ciaccona di Johann Sebastian Bach.
“… un violinista di prima classe, con una ricca tavolozza di suoni, una bella tecnica ed un affascinante legato cantabile, un musicista di sorprendente onestà e maturità…” così descrive lo “Strad” Marco Rizzi che, dopo essere stato premiato nei 3 concorsi più prestigiosi per violino, ?aikovskij di Mosca, Queen Elizabeth di Bruxelles, Indianapolis Violin Competition, è oggi unanimemente considerato uno dei virtuosi più apprezzati. Regolarmente ospite nelle sale più prestigiose del mondo, come la Scala di Milano, Salle Pleyel di Parigi, Lincoln Center di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, coniuga perfettamente esibizioni da solista a una dimensione più intimamente cameristica. E’ stato diretto da Chailly, Ceccato, Noseda, ha suonato con orchestre quali Staatskapelle Dresden, Indianapolis Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, Hong Kong Philharmonic, da solo o in collaborazione con artisti come Andrea Lucchesini, Mario Brunello, Enrico Dindo, Lilya Zylberstein, e questo solo per citare i più importanti. Nel 1991, su indicazione di Claudio Abbado, gli viene conferito l’”Europäischen Musikförderpreis”. Incide per Deutsche Grammophon, Amadeus, Nuova Era, Dynamic, Warehouse. Giurato nei più prestigiosi concorsi internazionali, si dedica con passione anche all’insegnamento in realtà esclusive come la Hochschule für Musik a Mannheim o la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid. Attualmente suona un Guarneri del 1743, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale Onlus. Ad affiancarlo, Roberto Arosio, pianista che ha tenuto concerti come solista e come camerista in tutto il mondo (Europa, Corea, Giappone, America Latina, Messico, Stati Uniti, Canada ed Egitto). Ha effettuato registrazioni radiofoniche  per la Rai, SSDRS di Zurigo, Radio France, RNE Madrid,Deutschland Radio Berlino e BBC di Londra. Premio Internazionale Di Musica da camera”Franco Gulli” nel 1995 per l’Associazione Europa Musica di Roma, suona regolarmente con musicisti dell’importanza di Bruno Giuranna, Mario Ancillotti, Roger Bobo, Joseph Alessi, Martin Hacklemann.

Un altro appuntamento assolutamente da non perdere!